12-14 dicembre 2012

Effetti del bombardamento del 13 maggio 1944 e la ricostruzione del palazzo.
Immagine tratta dal libro L'invenzione di via Verdi. Una strada di Trento tra Otto e Novecento, a cura della Fondazione Museo Storico di Trento, pg.122

La geografia universitaria nell'Italia repubblicana: nuove università e nuove facoltà
12-14 dicembre 2012

Il convegno ha come obiettivo quello di tratteggiare le vicende che portarono, a partire dal secondo dopoguerra, alla ridefinizione della geografia delle sedi e dei saperi universitari nel nostro Paese.

Aperto da relazioni dedicate ad illustrare il contesto politico e amministrativo in cui tali vicende ebbero a collocarsi, il convegno proseguirà soffermandosi sui protagonisti di quelle vicende: studenti, docenti e apparato amministrativo. Un’attenzione specifica sarà poi dedicata all’attuazione delle politiche di riforma susseguitesi a partire dai primi anni Cinquanta, concretizzatesi nella fondazione di nuove sedi e nell’istituzionalizzazione accademica di nuovi saperi.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda che discuterà degli elementi di continuità e discontinuità nel sistema universitario italiano.

Il convegno si terrà presso l’aula Kessler del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale in via Verdi 26 a Trento.

Per informazioni:

Università degli Studi di Trento