immagine testata

Industrial Problem Solving with Physics Trento, 21 – 26 luglio 2014

IPSP: un’opportunità unica di condivisione ed un’imperdibile esperienza di formazione per industrie e giovani ricercatori.

Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) è un evento della durata di una settimana, organizzato dal Dipartimento di Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, che si terrà dal 21 al 26 luglio 2014. Lo scopo di quest’evento è quello di promuovere la connessione tra Università e mondo delle imprese. Ricercatori giovani e motivati avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità e conoscenze, mentre le aziende selezionate sperimenteranno l’opportunità unica di collaborare con giovani cervelli di talento.

Come funziona IPSP?

3 aziende e 30 cervelli (studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti) verranno selezionati per lavorare in gruppo, con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende partecipanti. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica.
IPSP è volto a creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università, in particolare il Dipartimento di Fisica, e le aziende. Gli studenti e i giovani ricercatori che parteciperanno all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le diverse conoscenze proprie della loro formazione scientifica. A loro volta, le aziende partecipanti potranno ottenere una soluzione al problema proposto, sperimentando percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi. Al contempo avranno l’opportunità di entrare in contatto con giovani di talento in vista di future collaborazioni.

Momento di restituzione dei risultati

La restituzione dei risultati di IPSP2014 si terrà il 4 febbraio 2015 presso Confindustra Trento (Palazzo Stella, via Degasperi 77, Trento).

La locandina dell'incontro è disponibile nel box di Download.

Programma

IPSP2014 si terrà da lunedì 21 a sabato 26 luglio 2014. La sede ufficiale dell’evento è il Polo Scientifico e Tecnologico “Fabio Ferrari” (Edificio Povo 1, aula A209).

Il programma della settimana è così organizzato:

  Mattina: 9.00 - 13.00 Pomeriggio: 14.00 - 18.00
Lunedì, 21 luglio

(Pranzo sociale a buffet
Polo Scientifico e Tecnologico
Edificio Povo 1)

Cerimonia di apertura
Descrizione dei problemi presentati dalle aziende
Formazione dei gruppi di lavoro
Lavoro di gruppo e problem solving
Martedì, 22 luglio Lavoro di gruppo e problem solving Lavoro di gruppo e problem solving
Mercoledì, 23 luglio Lavoro di gruppo e problem solving Sessione plenaria
Discussione delle strategie intraprese
Suggerimenti ed azioni correttive
Giovedì 24, luglio Lavoro di gruppo e problem solving Lavoro di gruppo e problem solving
Venerdì 25, luglio Lavoro di gruppo e problem solving Lavoro di gruppo e problem solving
Sabato, 26 luglio

(Pranzo sociale a buffet
Dipartimento di Fisica
via Sommarive, 14 - Povo)

Sessione plenaria
Discussione delle soluzioni raggiunte
Premiazione e cerimonia di chiusura
Visita al MUSE, Museo delle Scienze di Trento (compresa nella quota di iscrizione)

 

Lunedì 21 e sabato 26 luglio si terranno i pranzi sociali a buffet (i pranzi sociali a buffet sono compresi nella quota di iscrizione).
Il pranzo di lunedì 21 luglio si terrà presso la sede ufficiale dell'evento (Polo Scientifico e Tecnologico, Edificio Povo 1), mentre il pranzo di sabato 26 luglio si terrà presso la sede del Dipartimento di Fisica, situato sempre a Povo, in via Sommarive 14.

Candidatura e iscrizione

Le linee guida per partecipare a IPSP2014 sono contenute nel Bando (disponibile nel box di Download).
La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2014 è divisa in due fasi distinte ed è differente per studenti o giovani ricercatori e imprese.

Studenti e giovani ricercatori

1. Invio candidatura (scadenza 1^ luglio 2014, scadenza precedente 12 giugno)
Gli studenti e i giovani ricercatori per candidarsi devono compliare il form online disponibile su questa stessa pagina (il link all'Application form verrà disattivato una volta scaduto il termine). Un memorandum riassuntivo di tutti i documenti richiesti per completare la candidatura è disponibile nel box di Download ("Note candidatura studenti e giovani ricercatori").

    Attenzione, per completare con successo la procedura d’invio della propria candidatura è necessario:
  dopo aver completato tutte le sezioni previste dall'Application Form, cliccare sul pulsante “Vedi anteprima” (per contrallare i dati inseriti)
  e poi cliccare sul pulsante "Salva in maniera definitiva" (fino a quel momento, infatti, la candidatura anche se completa non sarà considerata valida)
     

È possibile compilare il form in momenti successivi (anche in giorni diversi), ma per completare con successo la procedura d’invio della propria candidatura è necessario "Salvare in maniera definitiva" prima del termine ultimo di scadenza!

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 1^ luglio 2014, alle ore 13:00.

 

2. Iscrizione (scadenza 14 luglio 2014, scadenza precedente 10 luglio)
I candidati selezionati riceveranno un’e-mail con le istruzioni necessarie per effettuare il pagamento della quota d’iscrizione e per portare a termine la procedura d’iscrizione.
La quota di iscrizione per studenti e giovani ricercatori è di euro 20,00 ed include il kit partecipante (blocco note, cancelleria, badge, etc.), coffee breaks e pranzi sociali a buffet.

Imprese

1. Invio candidatura (scadenza 1^ luglio 2014, scadenza precedente 12 giugno)
Per candidarsi, le aziende devono inviare un’e-mail a ipsp2014@unitn.it. Un memorandum riassuntivo di tutti i documenti richiesti per completare la candidatura è disponibile nel box di Download ("Note candidatura aziende").

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di candidatura delle aziende è stato prorogato dal 12 giugno al 1^ luglio 2014, alle ore 13:00. Le candidature ricevute oltre il termine non verranno prese in considerazione.

 

2. Iscrizione (scadenza 14 luglio 2014, scadenza precedente 10 luglio)
Le aziende selezionate riceveranno un’e-mail con le istruzioni necessarie per effettuare il pagamento della quota di d’iscrizione e per portare a termine la procedura d’iscrizione.
La quota di iscrizione per le aziende è di euro 400,00 ed include il kit partecipante (blocco note, cancelleria, badge, etc.), coffee breaks e pranzi sociali a buffet.

Eventi sociali

Il lavoro di gruppo e la condivisione di idee sono gli ingredienti fondamentali per il successo di IPSP. Per questa ragione sono stati previsti sia pranzi sociali a buffet che coffee break. Tutti i partecipanti sono quindi caldamente invitati a scambiarsi idee ed opinioni inerenti le loro ricerche, socializzando e collaborando anche con membri di diversi gruppi di lavoro.

Comitati

Comitato scientifico

Matteo Franchi, Dipartimento di Fisica
Davide Gandolfi, Dipartimento di Fisica
Luca Matteo Martini, Dipartimento di Fisica

 

Comitato consultivo

Lorenzo Pavesi, Dipartimento di Fisica
Vanessa Ravagni, Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico
Claudio Nidasio, Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico
Giulio Bonazzi, Confindustria Trento
Alessandro Santini, Confindustria Trento

 

Liberatoria per foto e riprese video

Durante la settimana dell’evento verranno scattate fotografie e girati dei filmati. Coloro che, per qualsiasi ragione, non desiderassero essere ripresi, sono tenuti ad informare anticipatamente gli organizzatori.

Sede

Polo Scientifico e Tecnologico
"Fabio Ferrari" (Edificio Povo 1)
via Sommarive, 5 - Povo, Trento

 

Date importanti

1^ luglio: scadenza candidatura
7 luglio: conferma ammissione
14 luglio: iscrizione

CONTATTI

Comitato Scientifico
Dipartimento di Fisica
Università di Trento
tel. +39 0461 282046
ipsp2014@unitn.it
 

Segreteria Organizzativa
Comunicazione ed Eventi
Università di Trento
tel. +39 0461 282020
comunicazione-collina@unitn.it