immagine testata

Pensa Trasversale 2017

Ogni aspetto del mondo è ricco di sfaccettature che a prima vista sfuggono, ma che possiamo imparare a osservare, riconoscere e comprendere.

Pensa Trasversale è un’iniziativa dell’Università degli Studi di Trento, ideata per guidare un gruppo di studenti e studentesse degli istituti superiori nell’esplorazione multidisciplinare e trasversale di vari aspetti della realtà.
Docenti appartenenti alle diverse strutture didattiche dell’Ateneo, grazie alla specifica prospettiva derivante dalla propria attività di ricerca, proporranno quattordici modi diversi di raccontare un unico tema: la PREVISIONE

L’iniziativa si rivolge agli studenti e alle studentesse dell’ultimo anno delle scuole superiori di secondo grado interessati agli studi universitari.
Il numero massimo di partecipanti all’edizione “la Previsione” è di 70 (50 posti sono riservati a studenti degli istituti della provincia di Trento).

Il percorso, o parte di esso, potrà anche essere seguito da professori e professoresse di scuola secondaria di II grado con delega per le attività di orientamento (fino a un massimo di 20).

L’iniziativa si svolgerà a Trento il 27 e 28 ottobre 2017, avrà frequenza obbligatoria e prevede il pernottamento.
Per motivi logistici e temporali, le 14 lezioni previste sono state divise in due percorsi alternativi (ognuno da 7 lezioni), tra cui studenti e studentesse potranno scegliere. Per quanto possibile si cercherà di rispettare la preferenza espressa.
I partecipanti, selezionati da un’apposita commissione, dovranno versare un contributo spese di 30,00€ al momento della conferma.

Graduatorie

La graduatorie sono disponibili nel box di download.
I candidati ammessi devono confermare l'iscrizione compilando, entro le ore 12.00 del 17 ottobre 2017, il form online di Conferma di Adesione e procedendo al pagamento del contributo spese (30.00€).

Domanda di partecipazione

Le candidature andranno inviate tramite form online a partire dal 1° settembre ed entro le ore 12.00 del 3 ottobre 2017.

Per poter compilare la domanda, sarà necessario creare un account UniTrento fornendo, come richiesto dall'applicativo online:

• nome, cognome
  • luogo e data di nascita
  • indirizzo di posta elettronica dello studente

Nella domanda di partecipazione dovranno essere riportati tutti i seguenti dati:

• residenza, recapito telefonico, codice fiscale e documento di identità
  • nome, provincia e comune della Scuola/Istituto di provenienza
  • voti conseguiti alla fine del 4° anno di scuola superiore, nei seguenti insegnamenti:
  1. italiano
  2. matematica
  3. lingua inglese (o un’altra lingua straniera qualora l’inglese non fosse compreso tra le materie studiate)
  4. una materia scientifica a scelta tra tutti gli insegnamenti scientifici seguiti (es. fisica, chimica, biologia, scienze della terra)