no6

  orientarsi  
Cosa farò da grande?
La scelta degli studi universitari è un momento importante per gli studenti delle superiori. Molti sono i soggetti coinvolti nel progetto di orientamento che offrirà ai giovani stimoli, informazioni e assistenza per una decisione consapevole. Alcune riflessioni a confronto da parte di responsabili delle istituzioni che partecipano all'iniziativa.


Una scelta responsabile
di Gabriele Anzellotti

Il problema dell'orientamento alla scelta degli studi universitari sta ricevendo una crescente attenzione da parte degli atenei, delle scuole, degli studenti e dei ministeri interessati. Si ritiene infatti che l'orientamento possa migliorare i risultati degli studenti all'università, ridurre il numero degli abbandoni, migliorare la risposta del sistema di istruzione superiore alle richieste del mercato del lavoro, contribuire a risolvere il problema della programmazione degli accessi.
L'azione di orientamento ha come obiettivo quello di consentire agli studenti di effettuare una scelta responsabile, che tenga conto di diversi fattori, fra cui: gli interessi, le motivazioni, le attitudini e le competenze di chi sceglie; le caratteristiche dei percorsi formativi e dei diversi atenei (dal punto di vista dell'offerta scientifica e didattica, e dei servizi); le caratteristiche delle professioni e le prospettive di occupazione. La scelta universitaria andrebbe quindi condotta con metodo, e, anche se è importante seguire il proprio impulso interiore (quando c'è), occorre comunque un'attenta analisi di costi e benefici e occorre sempre essere consapevoli delle implicazioni che la propria scelta comporta.
Una componente importante dell'azione di orientamento è quindi senza dubbio quella di assicurare la diffusione dell'informazione sulle caratteristiche dei diversi percorsi formativi e sulle opportunità che sono offerte dalle diverse università. L'Università di Trento, a livello centrale e a livello delle diverse facoltà e corsi di laurea, è in grado di fornire materiali illustrativi di vario tipo. Sono inoltre disponibili occasioni di visita delle facoltà e di singoli laboratori di ricerca. Un tipo di informazione assai importante è anche quello sullo stile di vita e sull'ambiente universitario, e per questo può essere utile incontrare studenti, i quali possono anche fornire informazioni da un punto di vista diverso. Questo tipo di incontri viene utilmente realizzato a cura dell'Opera Universitaria, che fornisce anche tutte le informazioni utili relativamente alle possibilità di sostegno economico.
Gli studenti che affrontano la scelta universitaria rischiano però di essere sommersi dall'informazione. Essi devono selezionare e valutare le notizie disponibili, a seconda dei propri obiettivi, dei propri interessi, attitudini, conoscenze. Purtroppo, spesso gli studenti hanno una conoscenza imperfetta di sé, hanno una scarsa consapevolezza del problema della scelta e possiedono strategie inadeguate per affrontarlo - finiscono così per fare scelte poco responsabili, o sbagliate. Per il successo di qualsiasi azione di orientamento è quindi indispensabile che gli studenti siano formati dalla scuola a osservare se stessi, ad autovalutarsi, a darsi degli obiettivi, a prendere decisioni. Questo dovrebbe essere parte, e parte importante, della ordinaria attività scolastica. Per aiutare gli insegnanti e le scuole a svolgere sempre meglio questo loro compito attraverso la didattica curricolare delle diverse discipline, l'Università di Trento, fra le prime in Italia, ha attivato appositi corsi di perfezionamento per insegnanti della scuola secondaria, a cominciare dal settore della matematica.

Sinergia Scuola-Università - intervista a Grazia Cattani