no31

   ricerca e formazione nell'UE   
Il programma comunitario Leonardo
Politica di formazione professionale dell'Unione Europea
di Flavio Deflorian

Il programma Leonardo è un programma d'azione dell'Unione Europea per una politica di formazione professionale. L'obiettivo è essenzialmente quello di sostenere lo sviluppo di iniziative innovatrici nell'ambito della formazione, promuovendo progetti in un contesto europeo. La realizzazione di questo obiettivo viene perseguita attraverso diverse azioni, fra le quali molto significative sono i tirocini in azienda all'estero per quanto riguarda studenti e neolaureati, e gli scambi di personale per quanto riguarda i responsabili di risorse umane.
La realizzazione di questi programmi di collocamento consente in special modo ai giovani in formazione iniziale e agli studenti universitari di seguire una parte della loro formazione in un altro Stato dell'Unione Europea, completando il proprio percorso formativo con un'esperienza "sul campo" altamente qualificante; analogamente le imprese che accolgono i tirocinanti possono ricevere vantaggio dalle nuove competenze che il tirocinante può trasferire in azienda. Non è raro che, dopo il tirocinio, la collaborazione continui sotto altre forme, fra le quali particolarmente significativa è l'assunzione a tempo indeterminato.
L'importanza delle esperienze di tirocinio è sempre più riconosciuta ad ogni livello: dalle aziende che valutano positivamente questo strumento formativo, dai giovani in formazione che riconoscono la validità di una esperienza di questo genere, dal sistema universitario italiano che sempre più sta inserendo i tirocini nei curricula formativi accademici.
Da molti anni l'Università di Trento coordina un programma di collocamento denominato "Advanced Technologies and Quality", al fine di stimolare il processo di integrazione europea tra il mondo accademico e quello imprenditoriale e lo sviluppo di modalità innovative di cooperazione tra queste realtà. Oltre all'Università di Trento, del progetto fanno parte le Università di Trieste, Udine, Verona e della Basilicata. Il programma intende in particolare stimolare la formazione nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della qualità intese come strumento operativo in numerose realtà aziendali.
Questo progetto ha finora ottenuto finanziamenti dall'U.E. per diverse centinaia di borse di formazione; la durata di queste borse è compresa fra i 3 ed i 6 mesi, ed il contributo economico prevede anche un rimborso delle spese di viaggio e di formazione linguistica.
Per quanto riguarda la mobilità del personale, l'esperienza riguarda un numero selezionato di persone con responsabilità di risorse umane e di formazione sia in ambito accademico che in altre pubbliche amministrazioni locali le quali, attraverso scambi della durata di poche settimane, possono confrontare la loro esperienza con quella di chi opera in analoghi settori in un ambito aziendale.
Si sono da poco conclusi i colloqui di selezione relativi al bando per le borse 2001/2002 che hanno coinvolto studenti e neolaureati di tutte le Università consorziate ed i cui esiti saranno noti a breve, mentre rimaniamo in attesa del responso alla nostra domanda di finanziamento comunitario delle borse per studenti, neolaureati e staff per il prossimo anno.

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio di Coordinamento Leonardo
Divisione Rapporti Internazionali
Università di Trento
Via Verdi 8 - 38100 Trento
tel. 0461-882904
fax 0461-882917
e-mail dri@intl.unitn.it
o al delegato Flavio Deflorian
tel. 0461-882437
e-mail Flavio.Deflorian@ing.unitn.it


Quattro settimane di stage a Dublino