La storia

L'iniziativa Digital University nasce nel gennaio del 2015 come progetto di ricerca ed innovazione co-finanziato dall’Università degli Studi di Trento ed il CINECA. Prende spunto dai temi trattati dal progetto di ricerca europeo Smart Society (2013-2016) di cui l'Università di Trento è stata coordinatrice. I temi includono: l'università in quanto società ibrida di persone ed artefatti tecnologici, profilazione delle persone in base alle competenze, individuazione dei giusti incentivi, tracciamento della provenienza del dato, aspetti etici di buon governo che includono in particolare il rispetto della privacy.

Archiviazione dati

I dati estratti dalle diverse sorgenti dati vengono archiviati e gestiti da un sistema chiamato il Knowledge HUB, che aggrega e correla i dati estratti da diversi sistemi informativi. Per aggregazione si intende il processo di migrazione (o meglio di copia ed indicizzazione) dei dati in un'unica banca dati secondo un nuovo formato unico. Per correlazione si intende il processo che permette di creare relazioni tra i dati che riguardano lo stesso oggetto ed inizialmente sparsi su più archivi. Ad esempio, la tecnologia utilizzata permette di associare ad ogni docente i dati relativi a tutte le sue pubblicazioni, corsi e progetti recuperati dalle diverse sorgenti.

I dati vengono inizialmente organizzati in un grafo della conoscenza. I nodi del grafo corrispondono ai vari oggetti gestiti (persone, pubblicazioni, corsi, progetti, luoghi) e gli archi rappresentano le relazioni tra di essi (autore, professore, coordinatore). I grafi della conoscenza sono alla base di sistemi di successo come il motore di ricerca Google (i dati che vengono visualizzati sulla destra della pagina di ricerca; si provi ad esempio cercando “Trento”) e Facebook (i dati dei profili ed il grafo delle amicizie). I dati vengono poi estratti dal Knowledge HUB ed utilizzati per supportare i servizi.

Privacy

Il sistema è stato disegnato secondo metodologie di privacy-by-design, ovvero considerando la privacy come un fondamentale requisito sin dalla progettazione. Le informazioni vengono gestite nel pieno rispetto della privacy e dei diritti di proprietà intellettuale. Le applicazioni sviluppate sono state progettate per essere in linea con le finalità previste per i dati dei sistemi informativi alla fonte.
Per maggiori informazioni consultare le informative pubblicate su ciascun servizio offerto.

Risorse

Articolo: Maltese Vincenzo, Giunchiglia Fausto. Foundations of Digital Universities. Cataloging & Classification Quarterly, 1, 26-50, 2017.