TAVOLA ROTONDA

Quale futuro per la meteorologia in Italia?
Venerdì 16 ottobre, ore 21:00, Auditorium F. Melotti (MART)

Mai come oggi la meteorologia ha riscosso tanto interesse fra un pubblico sempre più vasto ed esigente, anche grazie alla disponibilità di mezzi di comunicazione sempre più interconnessi e diffusi. E mai come ora le prospettive della meteorologia italiana hanno presentato un potenziale di innovazione e di sviluppo come quello attuale: sono in fase di approvazione i provvedimenti attuativi del Servizio Meteorologico Nazionale Distribuito (SMND) previsto, da ultimo, dalla recente legge 12 luglio 2012 n.100 relativa al riordino del sistema di protezione civile; si vanno definendo i criteri per la certificazione della figura professionale del meteorologo e per la disciplina dell’esercizio organizzato della professione; si prospetta la possibilità che siano finalmente attivati anche in Italia corsi di studio universitari finalizzati al conseguimento di titoli accademici in meteorologia.
Di tutto questo si parlerà nella tavola rotonda in cui autorevoli esponenti del MIUR, dei servizi meteorologici, dell’università, degli enti di ricerca, delle aziende contribuiranno a fare il punto sullo stato delle cose e sulle prospettive di sviluppo di settore strategico per il Paese.

Partecipano:

Dott. Carlo Cacciamani
Direttore Servizio IdroMeteoClima ARPA (ARPA-SIMC), Centro Funzionale Regione Emilia-Romagna

Prof. Arch. Federico Cinquepalmi
Dirigente dell’Ufficio 5°Internazionalizzazione della formazione superiore, Dipartimento per l’alta formazione e la Ricerca, Ministero dell’università, dell’istruzione e della ricerca

Dott. Massimo Crespi
Amministratore unico, Radarmeteo s.r.l.

Prof. Bernardo De Bernardinis
Presidente dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)

Col. Carmelo Gambuzza
Capo Ufficio I, Reparto per la Meteorologia del Comando Squadra Aerea, Aeronautica Militare

Prof. Ing. Frank Marzano
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET), “La Sapienza” Università di Roma, Direttore Centro di Eccellenza per l'integrazione di Tecniche di Telerilevamento e Modellistica Numerica per la Previsione di Eventi Meteorologici Severi (CETEMPS), Università degli studi dell’Aquila

Prof. Rolando Rizzi
Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università degli studi di Bologna

Dott. ssa Cristina Sabbioni
Direttrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, Consiglio Nazionale delle Ricerche

Dott. Raffaele Salerno
Direttore Centro Epson Meteo s.r.l.

contatti

Festivalmeteorologia 2015