Fondo StudioSì - Fondo specializzazione intelligente

Il Fondo StudioSì è una forma di finanziamento rivolta specialmente a studenti/esse dei corsi della cosiddetta area S.T.E.M. (science, technology, engineering and mathematics).Viene gestito dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) per conto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), tramite degli intermediari finanziari a cui si possono rivolgere gli/le studenti/esse autonomamente.

I finanziamenti sono destinati in particolare a studenti residenti nelle 8 regioni che costituiscono l’obiettivo geografico del PONRI (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), i quali frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero, ovvero a studenti non residenti nelle dette regioni che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in atenei di tali regioni.

Ciascun finanziamento ha ad oggetto un importo commisurato all’ammontare delle tasse universitarie e delle spese vive, tenuto conto della richiesta dello studente e comunque fino a un massimo di Euro 50.000. Il contributo è a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti, e con una durata di rimborso massima pari a 20 anni.

L'erogazione è terminata il 30 giugno 2023 ed i percorsi di studio dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2025.

Entro questa data il destinatario dovrà ottenere il titolo accademico o certificato di completamento dello studio.

Per ulteriori informazioni circa il Fondo StudioSì.