La domanda di ammissione per l'anno accademico 2024-2025 va compilata online entro martedì 15 ottobre 2024, ore 12.
Cos’è TALETE?
Il programma TALETE, sviluppato dall'Università di Trento e il Centro per la Cooperazione Internazionale con un preciso riferimento alla tradizione anglosassone degli honours programme, è un percorso formativo professionalmente qualificante parallelo e complementare alla formazione curriculare orientato con un’apertura alla dimensione internazionale e al mondo della cooperazione.
Perché TALETE?
La forte interdipendenza insita nel contesto globale richiede sempre più professionisti/e capaci di interfacciarsi positivamente con la complessità che caratterizza il nostro tempo.
Parallelamente, il mercato del lavoro ricerca persone capaci di affiancare al sapere tecnico specifico una predisposizione di apertura al contesto internazionale e, quelle, il possesso delle competenze trasversali necessarie per inserirsi in contesti di lavoro complessi.
La cooperazione internazionale rappresenta un’occasione per maturare queste soft skill allargando lo sguardo all'interdipendenza globale e contribuendo a mantenere un clima sociale consono a rapportarsi positivamente con l’Altro.
Obiettivi di TALETE
- Potenziare la vocazione internazionale degli/lle ammessi/e.
- Qualificare il profilo professionale attraverso il rafforzamento dell’acquisizione di competenze interculturali e trasversali.
- Accrescere la spendibilità nel settore della cooperazione internazionale, dell’interculturalità e dello sviluppo di comunità, dell’animazione dei territori e più in generale nel mondo del lavoro, con specifico riferimento alle imprese che operano in ambito internazionale.
Quale impegno per TALETE?
L’impegno richiesto corrisponde a un totale di 24 CFU aggiuntivi rispetto alla formazione curricolare (5 mesi equivalenti di attività aggiuntive) distribuibile nell’arco di circa due anni.
A chi è rivolto TALETE?
La nona edizione, anno accademico 2024-2025, è rivolta agli studenti e alle studentesse iscritti e iscritte ai corsi di laurea magistrale in:
- Ingegneria Civile (LM-23);
- Ingegneria Energetica (LM-30);
- Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35);
- Ingegneria Edile-Architettura (LM-4 c.u.);
- Environmental Meteorology (LM-75);
- Global and Local Studies (LM-62);
- Organizzazione, Società, Tecnologia (LM-88);
- Metodologia, Organizzazione, Valutazione dei Servizi Sociali (LM-87);
- Sociology and Social Research (LM-88);
- Data Science (LM-DATA);
- European and International Studies (LM-52);
- Management della sostenibilità e del turismo (LM-77);
- Behavioural and Applied Economics (LM-56);
- Global Law Making - GLAM (LM Sc-Giur);
- Giurisprudenza (LMG-01).
Ammissione
Posizioni disponibili e requisiti per l’ammissione
Sono disponibili 15 posti.
Possono presentare domanda di ammissione gli studenti e le studentesse che alla data di scadenza del bando siano iscritti e iscritte al 1° anno e gli/le studenti iscritti/e al 2° anno che abbiano conseguito almeno 18 crediti formativi universitari (CFU) oppure che siano iscritti al IV o V anno della laurea magistrale a ciclo unico e abbiano conseguito almeno 60 CFU.
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione online va inviata entro martedì 15 ottobre 2024, ore 12.
La commissione valuta la presenza dei requisiti di ammissione indicati all’art. 3 del bando di ammissione e attribuisce un punteggio su base 100 secondo i seguenti criteri:
- titoli: percorso di studio, conoscenze linguistiche, precedenti esperienze di volontariato o lavorative e formazione extracurriculare: massimo 30 punti;
- breve elaborato con progetto di massima di tesi: massimo 30 punti;
- colloquio e assessment group volti a valutare l'attitudine al lavoro di gruppo e la capacità di gestire lo stress: massimo 40 punti.
Colloquio e assessment group
Il punteggio minimo per l’ammissione a colloquio e assessment group è pari a 40/100. L’elenco degli/delle ammessi/e a colloquio e assessment group sarà pubblicato entro il 22 ottobre 2024.
Colloqui e assessment group si svolgeranno in presenza a Trento nel periodo tra il 23 ottobre e il 4 novembre 2024.
Graduatoria di ammissione e conferma del posto
Il punteggio minimo per l’ammissione al Honours Programme è pari a 65/100.
La graduatoria di ammissione sarà pubblicata entro l'11 novembre 2024.
I candidati ammessi e le candidate ammesse dovranno confermare la propria intenzione a partecipare al percorso entro 5 giorni dalla data della comunicazione dell’esito della selezione. La mancata conferma equivale a rinuncia.
Le posizioni che dovessero liberarsi in seguito a rinuncia saranno rese disponibili mediante scorrimento della graduatoria.
Percorso formativo
Piano formativo individuale e supervisione
TALETE offre agli ammessi e alle ammesse un accompagnamento individuale e di gruppo attraverso tutor di percorso che orienteranno sia alla formazione sia alle esperienze di campo e di tirocinio. Il piano formativo individuale verrà elaborato tenendo in considerazione le conoscenze e le competenze già maturate attraverso la frequenza di attività formative e le esperienze realizzate.
Appena selezionato, ciascun partecipante prende contatto con il/la tutor di riferimento per elaborare il piano formativo individuale, che verrà approvato dal Coordinamento, con un’eventuale supervisione del Direttivo. La positiva progressione del percorso verrà valutata attraverso verifiche periodiche previste nel piano formativo individuale.
Eventuali modifiche al PFI possono essere concordate successivamente.
Tesi e Tirocinio
Tesi e Tirocinio Tesi in contesti internazionali e transnazionali e tirocinio post-laurea in aziende profit e non-profit sono elementi fondanti di TALETE.
L'esperienza all'estero permette di aumentare la consapevolezza delle dinamiche internazionali e dei temi dello sviluppo sostenibile, di sperimentare e rafforzare le competenze trasversali apprese durante la formazione d'aula, oltre che valorizzare conoscenze settoriali e tecniche. Il tirocinio post-laurea offre l'opportunità di una prima esperienza lavorativa.
Entrambe le esperienze aprono ad una serie di contatti a livello nazionale ed internazionale utili per l'avvio al mondo del lavoro.
Gruppo di Coordinamento e contatti
Coordinatore: Marco Bezzi, e-mail marco.bezzi [at] cci.tn.it, cell. 328 7477998
Project Manager: Giovanna Dell’Amore, Centro per la Cooperazione Internazionale. E-mail giovanna.dellamore [at] cci.tn.it, cell. 333 9464552
Referenti Dipartimenti
Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale - DICAM: Guido Zolezzi guido.zolezzi [at] cci.tn.it e Marco Bezzi marco.bezzi [at] unitn.it
Dipartimento di Economia e Management: Elie Murard elie.murard [at] unitn.it
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale: Emanuela Bozzini emanuela.bozzini [at] unitn.it e Francesca Decimo francesca.decimo [at] unitn.it
Facoltà di Giurisprudenza: Luca Pes luca.pes [at] unitn.it
Scuola di Studi Internazionale: Manuela Bragagnolo manuela.bragagnolo [at] unitn.it
Attestato
Ai candidati ammessi e alle candidate ammesse che avranno svolto tutte le attività di cui al comma 2 dell’art. 2, verrà rilasciata al termine del percorso un’attestazione di partecipazione all’Honours Programme TALETE “Talenti e Territori” emessa dall’Università degli Studi di Trento e dal Centro per la Cooperazione Internazionale.
Borsa di Studio e mobilità
I e le partecipanti all’Honours Programme possono accedere ai programmi di mobilità e alle relative borse previste per ricerca tesi all’estero e per tirocinio post laurea all’estero. Le informazioni sui requisiti di ammissione, le procedure di candidatura, gli importi delle borse di mobilità e gli adempimenti necessari per l’erogazione della borsa sono indicati alla pagina dedicata ai programmi di mobilità internazionale.
Conseguita la laurea magistrale, i/le partecipanti all’Honours Programme saranno tenuti/e a svolgere, nel rispetto della vigente normativa sui tirocini post laurea, un’esperienza di tirocinio della durata di almeno 2 mesi su tematiche coerenti con il percorso formativo svolto.
Il tirocinio dovrà improrogabilmente iniziare entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo di laurea magistrale. Il tirocinio potrà essere svolto in Italia oppure all’estero.
In caso di svolgimento di tirocinio in Italia, il riferimento per l’attivazione e la chiusura del tirocinio è l’Ufficio Job Guidance d’Ateneo (jobguidance [at] unitn.it).
In caso di svolgimento di tirocinio all’estero, il riferimento per l’attivazione e la chiusura del tirocinio è l’Ufficio Mobilità Internazionale del relativo polo (mobility-st [at] unitn.it per Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, mobility-ssh [at] unitn.it per il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il Dipartimento di Economia e Management, il Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza e la Scuola Studi Internazionali).
A conclusione dell’esperienza, sia in Italia che all’estero, verranno richieste: una relazione dettagliata sulle attività svolte e una valutazione positiva da parte del/la tutor del soggetto ospitante.