PREMIO DI TRADUZIONE LETTERARIA “LETRA ANDALO” 2023
Il laboratorio LETRA (Seminario di traduzione letteraria) che afferisce al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, con il contributo del Comune di Andalo, bandisce la terza edizione del Premio “LETRA ANDALO” per la traduzione di un’opera di narrativa.
Il Premio “LETRA ANDALO” è frutto di una collaborazione tra l’Università di Trento e il Comune di Andalo che, con questa iniziativa, coltiva la vocazione internazionale del suo territorio, luogo di incontro tra culture e lingue.
Il riconoscimento è destinato a una giovane traduttrice o a un giovane traduttore che con il suo lavoro abbia significativamente arricchito il panorama delle opere letterarie tradotte in italiano.
Possono concorrere solo traduzioni (dalle seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo, svedese, tedesco) di romanzi e di raccolte di racconti. Non sono ammesse opere di saggistica, di poesia, di teatro, fumetti o graphic novel.
Sono ammessi solo volumi su supporto cartaceo convenzionale, dotati di numerazione ISBN, pubblicati da case editrici italiane.
Non sono ammesse traduzioni collettive.
Le traduzioni in concorso devono essere state pubblicate tra il 2019 e il 2023.
Non si può concorrere con una traduzione presentata per le precedenti edizioni del Premio “LETRA ANDALO”.
Il Premio è destinato a chi, nato successivamente al 1° gennaio 1988, presenti una sua traduzione pubblicata di un’opera di narrativa.
Per concorrere al Premio è necessario presentare domanda tramite apposita procedura on-line disponibile al seguente link https://webapps.unitn.it/form/it/Web/Application/summerschool/PRE-LETRA2023 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 febbraio 2023.
Alla vincitrice o al vincitore verrà attribuito un premio di 3.000,00 euro (tremila,00), da considerarsi al lordo di eventuali ritenute previste per legge.
Il Premio sarà assegnato alla vincitrice o al vincitore durante la cerimonia di premiazione che avverrà ad Andalo il giorno 15 giugno 2023.
Per informazioni:
0461 281788
eventi.lett@unit.it – letra.lett@unitn.it