PREMIO PER TESI DI LAUREA SU “TURISMO: GIOVANI, IMPRESE, LAVORO” 1° edizione 2023

22 Febbraio, 2023
31 Agosto, 2023
Struttura:
Altro

Manageritalia Veneto e CISET1 hanno promosso un progetto quadriennale “TURISMO: GIOVANI, IMPRESE, LAVORO. IL VENETO VERSO MILANO-CORTINA 2026" per stimolare le nuove generazioni a vedere nelle diverse attività collegate al turismo il proprio sviluppo professionale e di vita, ma anche di innovazione e di crescita competitiva per le imprese e gli attori pubblici e privati dei vari territori.

La 1° edizione del presente Premio si svolgerà nel 2023, la 2° edizione nel 2024 e la 3° nel 2025.

E’ prevista l’assegnazione di 2 premi per tesi di laurea magistrali e di 2 premi per tesi di laurea triennali discusse in una delle Università situate nel Veneto, nel Friuli Venezia Giulia e nel Trentino Alto Adige,pubbliche o private, con titoli legalmente riconosciuti.

I premi per tesi magistrale ammonteranno a 3.000 (tremila/00) euro ciascuno, al lordo delle ritenute previste per legge; quelli per tesi triennali a 2.000 (duemila/00) euro lordi ciascuno.
Possono presentare domanda di partecipazione al Premio tutti gli studenti/le studentesse delle succitate Università che si siano laureati nel periodo gennaio 2022 - agosto 2023, indipendentemente dall’anno accademico di riferimento.

Sono ammesse al Premio anche tesi di laurea redatte da più studenti/studentesse.

Qualora una tesi di laurea vincitrice risulti elaborata da più persone il premio sarà suddiviso in parti uguali tra gli autori.

Le tesi di laurea triennali e magistrali dovranno specificatamente focalizzarsi su uno o più dei seguenti temi:

- studi e casi di imprese del turismo (o di attività connesse al turismo) che hanno innovato le strategie e pratiche di gestione delle risorse umane e del capitale umano (investimento nell'inserimento e nell'apprendimento dei giovani, diversificazione/creazione di figure professionali, innovazioni nel recruitment, nei percorsi di carriera, ecc.),
- studi e casi di imprese del turismo che hanno realizzato progetti di integrazione e sinergie con altri ambiti di attività (imprese di beni e servizi tradizionali o innovativi, come nel campo della tecnologia e del digitale); eccellenze del made in Italy e dei territori; associazioni di giovanicooperative-società, ecc.) per migliorare/integrare i servizi offerti al cliente, la customer experience, la comunicazione, la distribuzione,
- studi e casi di nuova imprenditorialità giovanile e/o avvio di start-up nel turismo (o in attività connesse al turismo),
- studi e casi sul rapporto tra turismo e cultura, partendo da casi di imprese private o pubbliche e/o pubbliche amministrazioni, oppure da casi di valorizzazione sostenibile di potenzialità turistiche di specifici territori.

La domanda di partecipazione e tutti gli allegati di seguito indicati dovranno essere presentati entro e non oltre il 31 agosto 2023.

Tutte le info, i temi per le tesi di laurea e le indicazioni per la domanda di partecipazione, sul sito di Manageritalia: https://bit.ly/premitesilaurea-turismo-giovani-imprese-lavoro

Per informazioni e chiarimenti inviare una mail al seguente indirizzo: veneto@manageritalia.it