Chi siamo

La Fondazione Trentino Università è stata costituita in Trento il 26 aprile 1994, è stata riconosciuta con decreto del Presidente della Giunta Provinciale n. 14 di data 1 febbraio 1995, iscritta d'ufficio al n. 123 del Registro Provinciale della Persone Giuridiche con decorrenza dal 28 dicembre 2001.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue le seguenti finalità:

1. promuove, organizza e finanzia, anche in collaborazione con Enti e Organismi di carattere locale, regionale, nazionale, internazionale, ogni iniziativa promozionale e di ricerca scientifica nei campi di interesse dell'Università di Trento, volta allo sviluppo e alla qualificazione della stessa e, più in generale, del sistema formativo trentino, nonché dei rapporti tra l'Università medesima e la realtà locale, in particolare quella produttiva ed imprenditoriale;
  2. elabora e realizza, anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni, sia pubbliche che private, progetti di formazione professionale, in particolare di formazione continua, nei settori produttivo, commerciale e dei servizi.

La Fondazione, nel perseguimento delle proprie finalità di cui all'art. 3, realizza le seguenti attività , la cui elencazione assume carattere esemplificativo e non esaustivo:

• promuove e sostiene giovani laureati allo scopo di agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso l'erogazione di borse di studio, premi di laurea ed il finanziamento di stage formativi presso aziende e/o enti;
  • promuove e sostiene ricerche e progetti formativi, nonché attività culturali in collaborazione con l'Università di Trento ovvero con altri enti ed istituzioni, sia pubbliche che private.

Sono organi della Fondazione:
il Presidente; il Vice Presidente; il Consiglio di Amministrazione; il Comitato Esecutivo; l'Assemblea di Partecipazione; la Commissione Scientifica; il Collegio dei Revisori dei Conti; il Segretario generale.

via Inama, 5
tel. +39 0461 281135