La comunicazione d’Ateneo è tesa a promuovere la conoscenza dell’Università di Trento e le sue caratteristiche presso i principali pubblici esterni (studenti potenziali, famiglie, opinione pubblica, docenti e ricercatori, stakeholders) a livello locale, nazionale ed internazionale.

La comunicazione svolge inoltre una funzione informativa interna alle diverse componenti della comunità universitaria (docenti e ricercatori, personale tecnico amministrativo e Cel, dottorandi e studenti) e alle diverse strutture, nell'ottica anche di rafforzare e dare pienezza al senso di appartenenza all’Ateneo.

L’azione della struttura di comunicazione è ispirata ai principi di correttezza informativa e semplificazione del linguaggio per agevolare nel modo più ampio possibile l’accesso e la comprensione delle informazioni.

La struttura di comunicazione d’Ateneo progetta e gestisce direttamente tutte le iniziative di comunicazione istituzionale di portata generale e svolge supporto organizzativo e tecnico alle iniziative dei Dipartimenti e Centri di Ateneo.

Organizzazione

La comunicazione di Ateneo è coordinata centralmente e organizzata su poli periferici.

A livello centrale operano:

La Divisione Comunicazione ed Eventi (resp. Paola Fusi) presidia lo sviluppo e la gestione della comunicazione: dall'informaizone web, alla comunicazione interna, alla pubblicità, all'organizzazione di eventi, alla gestione delle tematiche legate allo sviluppo del branding e dell'immagine coordinata dell'Ateneo.

Nell'ambito della Divisione Comunicazione ed Eventi, la più recente riorganizzazione (giugno 2017) ha definito tre aree:

Area Eventi e Branding (resp. Georgia Gabrielli)

- si occupa dell'organizzazione dei principali eventi e manifestazioni di Ateneo (cerimonie di laurea, eventi di divulgazione scientifica, inagurazioni)

- presidia la comunicazione per lo sport, la BUC, il reclutamento internazionale e supporta la realizzazione della comunicazione di iniziative organizzate dai Dipartimenti e dai Centri

- coordina l'azione degli staff comunicazione di Polo ai quali compete il supporto organizzativo di eventi di Dipartimento/Centro, il supporto nella gestione dei siti web dei Dipartimenti/Centri e la comunicazione per la logistica.

• lo staff comunicazione Polo città opera a supporto dei Dipartimenti di Economia e management, Sociologia e ricerca sociale, Lettere e filosofia, Facoltà di Giurisprudenza e per la Scuola di Studi internazionali;
    comunicazione-citta [at] unitn.it
  • lo staff comunicazione Polo collina opera a supporto dei Dipartimenti di Ingegneria Industriale, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria e scienza dell'informazione, Matematica, Fisica e del Centro CiBio;
    comunicazione-collina [at] unitn.it
  • lo staff comunicazione Polo di Rovereto opera a supporto del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive e del Centro CiMec.
    comunicazione-rovereto [at] unitn.it

Area Web, Social media e produzione video (resp. Daniela Costantini)

- presidia lo sviluppo e la gestione del portale di Ateneo, la comunicazione attraverso i social media e la produzione di video promozionali.

Area Pubblicazioni e Stampe (resp. Lucia Dorna)

- si occupa della realizzazione delle pubblicazioni istituzionali di Ateneo e della realizzazione dei materiali promozionali per i convegni e le diverse iniziative dei Dipartimenti e dei Centri, dalla progettazione grafica alla stampa. Gestisce inoltre l'archivio fotografico.

L’Ufficio Stampa cura i rapporti con gli organi di informazione locali, nazionali e internazionali (giornali, tv, radio, agenzie di stampa, siti web) attraverso l’invio di comunicati, l’organizzazione di conferenze stampa e di interviste.