La comunicazione d’Ateneo è tesa a promuovere la conoscenza dell’Università di Trento e le sue caratteristiche presso i principali pubblici esterni (studenti potenziali, famiglie, opinione pubblica, docenti e ricercatori, stakeholders) a livello locale, nazionale ed internazionale.

La comunicazione svolge inoltre una funzione informativa interna alle diverse componenti della comunità universitaria (docenti e ricercatori, personale tecnico amministrativo e Cel, dottorandi e studenti) e alle diverse strutture, nell'ottica anche di rafforzare il senso di appartenenza all’Ateneo.

L’azione della struttura di comunicazione è ispirata ai principi di correttezza informativa e semplificazione del linguaggio per agevolare nel modo più ampio possibile l’accesso e la comprensione delle informazioni.

La struttura di comunicazione d’Ateneo progetta e gestisce direttamente tutte le iniziative di comunicazione istituzionale di portata generale e svolge supporto organizzativo e tecnico alle iniziative dei Dipartimenti e Centri di Ateneo.

Organizzazione

La comunicazione di Ateneo è coordinata centralmente e organizzata su poli periferici.

A livello centrale operano:

L’Ufficio Stampa cura i rapporti con gli organi di informazione locali, nazionali e internazionali (giornali, tv, radio, agenzie di stampa, siti web) attraverso l’invio di comunicati, l’organizzazione di conferenze stampa e di interviste.

La Divisione Comunicazione ed Eventi presidia la gestione di tutta l'informazione web, segue la comunicazione interna, l'organizzazione di eventi e le tematiche legate all'identità visiva e all'immagine coordinata dell'Ateneo.

Nell'ambito della Divisione Comunicazione ed Eventi a livello periferico le tre unità di "staff comunicazione di Polo" offrono supporto ai Dipartimenti e Centri per la propria area territoriale di riferimento:

• lo staff comunicazione Polo città opera a supporto dei Dipartimenti di Economia e management, Sociologia e ricerca sociale, Lettere e filosofia, Facoltà di Giurisprudenza e per la Scuola di Studi internazionali;
    comunicazione-citta [at] unitn.it
  • lo staff comunicazione Polo collina opera a supporto dei Dipartimenti di Ingegneria Industriale, Ingegneria civile, ambientale e meccanica, Ingegneria e scienza dell'informazione, Matematica, Fisica e del Centro CiBio;
    comunicazione-collina [at] unitn.it
  • lo staff comunicazione Polo di Rovereto opera a supporto del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive e del Centro CiMec.
    comunicazione-rovereto [at] unitn.it

I principali servizi forniti dallo staff comunicazione di Polo riguardano l'organizzazione di convegni ed eventi, la gestione dei siti web delle strutture, la comunicazione per la logistica degli edifici.