La ricerca va in città - 30 settembre 2016

CHI SIAMO

La "Ricerca va in città" che si svolge a Trento è un'iniziativa promossa e organizzata dai principali enti di ricerca del territorio: Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e Muse.

Con  i suoi 16.000 studenti e 600 tra docenti e ricercatori l'Università di Trento, in 50 anni di storia, si è caratterizzata per la qualità della ricerca e della didattica e per la sua attenzione ai rapporti e agli scambi con l'estero. Aspetti che hanno permesso all'ateneo di posizionarsi negli anni ai vertici delle classifiche delle università italiane.
FBK è uno dei principali centri di ricerca in Trentino. Con più di 350 ricercatrici e ricercatori, FBK conduce la propria attiviità scientifica sia in ambito tecnologico che in quello delle scienze umane, a livello nazionale e internazionale.

FEM rappresenta il punto di riferimento scientifico per l’agricoltura, l’ambiente, il settore agroalimentare e per il miglioramento della qualità della vita in Trentino. Attraverso forti connessioni con l’economia regionale, FEM supporta le cooperative agricole e i produttori locali.

Il Muse- Museo delle Scienze di Trento è conosciuto come una delle istituzioni museali più innovative d’Italia. La sua attività di ricerca si focalizza sullo studio della natura, con particolare attenzione al tema della biodiversità e dell’ecologia degli ecosistemi montani. Al contempo, grazie alla sua esperienza nella divulgazione al pubblico, il Muse svolge un ruolo importante nella comunicazione e diffusione della cultura ambientale oltre che scientifica.