La ricerca va in città - 30 settembre 2016

COMITATO SCIENTIFICO

Emanuele Eccel

Emanuele Eccel

Comitato scientifico della Notte dei Ricercatori; Tecnologo presso Fondazione Edmund Mach

Emanuele Eccel, ingegnere ambientale, lavora alla Fondazione Mach. Sì è occupato principalmente di meteorologia e climatologia, in particolare per le ricadute modellistiche che ne studiano le interazioni con le piante. Appassionato degli aspetti che legano la scienza allo spettacolo e alla divulgazione, fa ora parte del gruppo di Comunicazione del Centro Ricerca e Innovazione (CRI). 


Valeria Lencioni

Valeria Lencioni

Comitato scientifico della Notte dei Ricercatori; Conservatore presso Museo delle Scienze

Conservatore responsabile della Sezione di Zoologia degli Invertebrati e Idrobiologia del Museo delle Scienze, conduce ricerche sulla biologia degli ambienti acquatici alpini con particolare riferimento alla tassonomia, autoecologia e fisiologia di insetti acquatici in relazione ai cambiamenti climatici e ambientali. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, correlatrice di decine di tesi di laurea e di dottorato, e revisore di riviste nazionali e internazionali.


Alessandro Quattrone

Alessandro Quattrone

Comitato scientifico della Notte dei Ricercatori; Professore ordinario di biologia applicata presso Università degli Studi di Trento

Alessandro Quattrone è professore ordinario di biologia applicata e direttore del Centro per la Biologia Integrata dell’Università di Trento (CIBIO). Da oltre 20 anni studia la regolazione dell’espressione dei geni, come questa realizzi funzioni complesse dell’organismo e come questa possa essere sfruttata per sortire effetti terapeutici nei tumori e in patologie delle cellule nervose. Ha pubblicato più di cento articoli su riviste specializzate ed è impegnato in attività editoriali di divulgazione scientifica.

https://www5.unitn.it/People/it/Web/Persona/PER0000699#INFO


Adolfo Villafiorita

Adolfo Villafiorita

Comitato scientifico della Notte dei Ricercatori; Ricercatore presso Fondazione Bruno Kessler

Adolfo Villafiorita è un ricercatore della Fondazione Bruno Kessler, dove dirige il gruppo ICT4G e si occupa dell'uso dell'informatica per promuovere lo sviluppo economico e sociale.  I suoi interessi includono sviluppo di applicazioni web e mobile, ingegneria di sistemi e tecniche di gestione dei progetti.  

http://ict4g.net/adolfo

http://ict4g.fbk.eu