La Scuola di Dottorato
Il Corso di Dottorato in Fisica

Il Corso di Dottorato in Fisica  fornisce le competenze necessarie per esercitare in maniera autonoma, con originalità, creatività e rigore metodologico, attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, Enti pubblici o soggetti privati.

Il Dottorato ha durata triennale, vi si accede per concorso e comprende attività di ricerca e di studio, effettuato anche mediante la frequenza a corsi e a cicli di seminari.

Il Corso di Dottorato viene proposto dal Dipartimento di Fisica.
Un protocollo di collaborazione, che comprende sia il supporto alla didattica e alla ricerca, che l'offerta di specifiche borse di studio è stato attivato con i seguenti enti di ricerca del territorio di Trento:

• TIFPA-INFN  - Trento Institute of Fundamental Physics and Applications, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
  • CMM-FBK - Centro Materiali e Microsistemi, Fondazione "Bruno Kessler"
  • IMEM-CNR-FBK - Istituto dei Materiali per l'Elettronica e il Magnetismo, Fondazione "Bruno Kessler"
  • BEC-INO-CNR  - Research and Development Center on Bose Einstein Condensation
  • ECT*-FBK - European Centre for Theoretical Studies in Nuclear Physics and Related Areas
  • IBF-CNR-FBK - Istituto di Biofisica, sezione di Trento
  • IFN-CNR-FBK - Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, sezione di Trento
  • IPCB-CNR - Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali

Le principali attività di ricerca  del Dipartimento di Fisica riguardano:

Il Dottorato si configura come naturale completamento della formazione scientifica conseguita con le lauree di primo e secondo livello, con le quali è coordinata.
Il Corso di Dottorato di ricerca in Fisica è attivata ai sensi del Decreto Ministeriale 3 Novembre 1999 n. 509.
Il raggiungimento degli obiettivi viene favorito dalla qualità, varietà e dal marcato carattere internazionale della ricerca svolta presso il Dipartimento di Fisica e dagli enti convenzionati.
Ogni allievo è inserito in un gruppo di ricerca e svolge la sua attività sotto la guida di un responsabile scientifico (tutor). Il tutor è scelto fra i docenti del Dipartimento e il personale scientifico degli enti convenzionati, ed è uno scienziato di livello internazionale nel suo campo di ricerca.
I numerosi seminari, workshop e convegni che vengono regolarmente promossi dal Dipartimento e dagli Enti di ricerca che con esso collaborano, contribuiscono a creare un ambiente dinamico e a stimolare l'attività di ricerca.

Corso di Dottorato in Fisica
Via Sommarive, 14 - I - 38123 Povo (TN)
Tel.
tel. +39 0461 281575-2042