Home > Percorsi abilitanti > Tutor Coordinatore
Tutor Coordinatore

È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per la formazione di una graduatoria di personale docente in servizio presso la scuola secondaria di primo e di secondo grado per lo svolgimento dell’incarico di TUTOR COORDINATORE presso il Centro FIRS.
I candidati in possesso dei requisiti indicati nell’ AVVISO DI SELEZIONE possono presentare domanda online dalle ore 9.00 di mercoledì 8 maggio 2024 ed entro le ore 12.00 di martedì 4 giugno 2024.

Per lo svolgimento delle attività di tirocinio il Centro FIRS si avvale di personale docente in servizio presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado in qualità di “Tutor Coordinatore”, in applicazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del D.Lgs. 59/2017, dell’art. 10 del DPCM 4 agosto 2023 e del DI n. 256/2023.

Il Tutor Coordinatore:

  • orienta e gestisce i rapporti con i tutor, assegnando gli studenti tirocinanti ai gruppi-classe e alle scuole, e ha la responsabilità del progetto di tirocinio dei singoli studenti;
  • provvede alla formazione del gruppo di studenti, attraverso le attività di tirocinio indiretto e l’esame dei materiali di documentazione prodotti dagli studenti nelle attività di tirocinio, ai fini della costruzione dell’E-Portfolio;
  • supervisiona e valuta le attività di tirocinio diretto e indiretto;
  • supervisiona le relazioni finali delle attività svolte nei gruppi-classe.

Al Tutor Coordinatore sarà inoltre richiesta la partecipazione alle riunioni del Consiglio didattico del percorso, nonché la partecipazione ai lavori delle commissioni di ammissione e di esami finali di abilitazione.

L’incarico di Tutor Coordinatore ha durata quadriennale, è prorogabile per non più di un anno, e rinnovabile, per una volta e non consecutivamente.