Ammissione
Ammissione - a.a. 2021/2022 - 7° Ciclo

 

L’ammissione ai Corsi di Specializzazione, che si svolgeranno in presenza presso la sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive a Rovereto, è a numero programmato.

I posti disponibili per ciascun grado di scuola sono riportati nella pagina web “Offerta formativa”.

Alla selezione possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti previsti dal BANDO DI AMMISSIONE (per maggiori informazioni consultare la pagina web “requisiti di accesso”), entro la data di scadenza per la presentazione delle domande (10 maggio 2022 ore 12.00).

Termini di iscrizione e procedura di esonero del test preselettivo

La selezione per l’accesso ai corsi prevede un Test Preselettivo, una Prova Scritta e una Prova Orale. Per partecipare alla selezione è necessario presentare domanda con apposita procedura online (non va consegnata né spedita), a partire dalle ore 9.00 del 8 aprile 2022 ed entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 maggio 2022.
Il contributo di iscrizione alle prove di selezione, non rimborsabile a nessun titolo, è fissato in € 100,00 (cento) da pagare esclusivamente con PagoPa mediante procedura online.

In applicazione della legge n. 41 del 6 giugno 2020 e del D.M. del 7 agosto n. 90, i candidati che abbiano svolto nei 10 anni scolastici precedenti (compreso l'anno scolastico 2021/2022) almeno 3 annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili ai sensi dell'art. 11, c.14, della legge del 3 maggio 1999 n. 124, su posto di sostegno del grado di scuola per cui richiedono l'ammissione, sono esonerati dal test preselettivo e accedono direttamente alla prova scritta. Sono altresì esonerati dal sostenere il test preselettivo e accedono direttamente alla prova scritta, i candidati affetti da invalidità certificata uguale o superiore all’80% ai sensi dell'art. 20 comma 2 bis della Legge n. 104/1992. Tali soggetti sono in ogni caso tenuti obbligatoriamente al pagamento del contributo di iscrizione alle prove di selezione.

TEST PRESELETTIVO

Le date di svolgimento del TEST PRESELETTIVO sono le seguenti:
•    Scuola Primaria,  (Nota Informativa Test Preselettivo)
•    Scuola Secondaria di I grado,  (Nota Informativa Test Preselettivo)
•    Scuola Secondaria di II grado, 27 maggio 2022 – ore 09.30 - (Nota Informativa Test Preselettivo) (Elenco Convocazione Test Preselettivo) (Elenco Esonerati Test Preselettivo)
L’orario di convocazione dei candidati e della sede per lo svolgimento dei test, sarà pubblicato SU QUESTA PAGINA WEB almeno 7 giorni prima dello svolgimento dello stesso. Tale pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei candidati. L’assenza del candidato sarà considerata quale rinuncia alla selezione.

L’esito dei test e gli elenchi degli ammessi alla PROVA SCRITTA saranno notificati a mezzo di pubblicazione su questa pagina web, dove saranno anche pubblicate tutte le informazioni relative alle successive fasi delle procedure di selezione e alle modalità di immatricolazione.

CONVOCAZIONI E RISULTATI PROVE SCRITTE E ORALI, GRADUATORIE FINALI DI AMMISSIONI AI CORSI:

•    Scuola Primaria, (Convocazione P. Scritta) - (Risultati Prova Scritta e Convocazione P. Orale) - (GRADUATORIA FINALE)
•    Scuola Secondaria di I° grado, (Convocazione P. Scritta) - (Risultati Prova Scritta e Convocazione P. Orale) - (GRADUATORIA FINALE)
•    Scuola Secondaria di II° grado, (Risultati Test Preselettivo e Convocazione P. Scritta) - (Risultati Prova Scritta e Convocazione P. Orale) - (GRADUATORIA FINALE)

Ammissione candidati in soprannumero

L’elenco degli ammessi in soprannumero è consultabile alla pagina “Ammessi in soprannumero a.a. 2021/2022”. I candidati ammessi potranno perfezionare l’immatricolazione a partire dal 24 agosto 2022 e secondo le modalità indicate nel paragrafo successivo "Immatricolazione modalità e tempistiche".

ATTENZIONE: Ai sensi della circolare n. 34823 del 7 novembre 2019 del Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca del MIUR, come indicato all’art. 8 del bando di ammissione, potranno iscriversi in soprannumero ai Corsi di Specializzazione per il Sostegno solamente i candidati risultati idonei in occasione delle prove di selezione dei Cicli precedenti sostenute presso l’Università di Trento.

IMMATRICOLAZIONE (modalità e tempistiche)

I Candidati ammessi ai Corsi di Specializzazione per il Sostegno 7° ciclo per l’a.a. 2021/2022 a seguito delle Prove di ammissione e i Candidati ammessi in sovrannumero, dovranno immatricolarsi con apposita procedura online (non va consegnata né spedita), a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 24 agosto 2022 ed entro e non oltre giovedì 1 settembre 2022 ad ore 12.00
In caso di mancata conferma di perfezionamento dell’immatricolazione tramite procedura online, i candidati saranno considerati rinunciatari e l’ufficio provvederà allo scorrimento delle graduatorie ed a contattare i candidati idonei fino alla copertura dei posti disponibili.
L’avvenuta immatricolazione, a cura dell’Uff. Formazione Insegnanti, sarà confermata tramite apposita e-mail. Solo dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuta immatricolazione, il candidato iscritto potrà accedere con le proprie credenziali Unitn, all’area riservata del sistema Esse3 per scaricare il bollettino PagoPa relativo alla 1^ rata delle tasse di iscrizione. La quota pari a € 1.500, dovrà essere pagata entro il 23 settembre 2022; la seconda rata a saldo dovrà essere pagata entro il 15 marzo 2023.
 

Organizzazione dei corsi

Le attività didattiche dei corsi di specializzazione prenderanno avvio il 5 settembre 2022, la prima settimana sarà intensiva (lezioni mattino e pomeriggio). Le attività didattiche si svolgeranno in presenza presso la sede del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive a Rovereto, con un carico didattico indicativo pari a 2 pomeriggi infrasettimanali (prevalentemente il giovedì e venerdì) e l’intera giornata del sabato e si concluderanno entro Giugno 2023.