Ammissione
Anno Accademico 2019/2020 - 5° Ciclo

L’ammissione ai Corsi di Specializzazione è a numero programmato.

I posti disponibili per ciascun grado di scuola sono riportati nella pagina web “Offerta formativa”.

Alla selezione possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti previsti dal Bando di ammissione (scaricabile dal box download) entro la nuova data di scadenza per la presentazione delle domande (7 settembre 2020 ore 12.00). Verifica i Requisiti di accesso nel documento nel box download disponibile a fondo pagina. 

Riapertura termini di iscrizione e procedura di esonero del test preselettivo

Ai sensi del D.M. 7 agosto 2020 n. 90, art. 2, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione per un periodo minimo di 14 giorni, e pertanto la nuova scadenza per la presentazione delle domande di ammissione, è fissata alle ore 12.00 del giorno lunedì 7 settembre 2020, come indicato nel nuovo Bando di ammissione (pubblicato nel box bowload) con apposita procedura online (non va consegnata né spedita) .

In applicazione della legge n. 41 del 6 giugno 2020 e del D.M. del 7 agosto n. 90, i candidati che abbiano svolto nei 10 anni scolastici precedenti (compreso l'anno scolastico 2019/2020) almeno 3 annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili ai sensi dell'art. 11, c.14, della legge del 3 maggio 1999 n. 124, su posto di sostegno del grado di scuola per cui richiedono l'ammissione, sono esonerati dal test preselettivo e accedono direttamente alla prova scritta.

I candidati che presentano la domanda di ammissione nei termini di riapertura del Bando (ovvero entro il 7 settembre 2020) e che possano far valere il requisito dei 3 anni di servizio per l'esonero dal test preselettivo dovranno dichiarare tale requisito direttamente nell'apposita sezione della nuova procedura on-line di presentazione della domanda di ammissione.

ATTENZIONE: I candidati che hanno già correttamente presentato domanda di ammissione entro il precedente termine del 30 aprile 2020 e che possono far valere quanto previsto al punto precedente NON devono ripresentare domanda di ammissione alla selezione ma sono tenuti ad integrare la domanda già presentata inviando apposita dichiarazione, utilizzando il modulo disponibile nel Box Download entro il termine del 7 settembre 2020 ore 12.00. Il modulo va inviato all'indirizzo mail uff.formazioneinsegnanti [at] unitn.it, indicando obbligatoriamente nell'oggetto della mail "Esonero prova selettiva Sostegno" unitamente a copia di un documento di identità in corso di validità.

Selezione per l’accesso ai corsi

La selezione per l’accesso ai corsi prevede un Test Preselettivo, una Prova Scritta e una Prova Orale. Per partecipare alla selezione è necessario presentare correttamente domanda con apposita procedura online (non va consegnata né spedita), inderogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 7 settembre 2020.

Il contributo di iscrizione alle prove di selezione, non rimborsabile a nessun titolo, è fissato in € 100,00 (cento) da pagare esclusivamente con carta di credito mediante procedura online.

Test Preselettivo

Con D.R. n. 41 del 28/04/2020 le date di svolgimento del Test preselettivo sono state modificate come segue:

L’orario di convocazione dei candidati e della sede per lo svolgimento dei test, saranno pubblicati su questa pagina web almeno 7 giorni prima dello svolgimento dello stesso. Tale pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei candidati. L’assenza del candidato sarà considerata quale rinuncia alla selezione.

L’esito dei test e gli elenchi degli ammessi alla Prova Scritta saranno notificati a mezzo di pubblicazione su questa pagina web, dove saranno anche pubblicate tutte le informazioni relative alle successive fasi delle procedure di selezione e alle modalità di immatricolazione.

 

Convocazioni e Risultati Prove scritte, Orali e Graduatorie Finali di ammissione ai Corsi:

 

Modalità e tempistiche per l'immatricolazione

I candidati ammessi ai corsi di specializzazione per il sostegno didattico ad alunni con disabilità V° ciclo per l’a.a. 2019-2020 a seguito delle prove di ammissione e i candidati ammessi in sovrannumero, dovranno immatricolarsi compilando la Domanda d’immatricolazione (scaricabile dal box download) a partire da venerdì 6 novembre 2020 ed entro e non oltre venerdì 20 novembre 2020 ad ore 12.00 con una della seguenti modalità:

  • via e-mail all’indirizzo: Uff.formazioneinsegnanti [at] unitn.it specificando nell’oggetto “Domanda immatricolazione corso Sostegno”, unitamente alla fotocopia del documento d’identità;
  • via fax al numero 0461 287021 unitamente alla fotocopia del documento d’identità.

In caso di mancato perfezionamento della domanda di immatricolazione i candidati saranno considerati rinunciatari e l’ufficio provvederà allo scorrimento delle graduatorie e a contattare i candidati idonei fino alla copertura dei posti disponibili.

L’avvenuta immatricolazione, a cura dell’Ufficio Formazione Insegnanti, sarà confermata tramite apposita e-mail. Solo dopo aver ricevuto conferma dell’avvenuta immatricolazione via e-mail, il candidato iscritto potrà accedere, con le proprie credenziali – account, all’area riservata del sistema Esse3 all’indirizzo www.esse3.unitn.it cliccando sull’area ‘segreteria mytasse’ per scaricare il bollettino mav relativo alla 1^ rata delle tasse di iscrizione. La quota pari a € 1.500, dovrà essere pagata entro il 30 novembre 2020.

La tassa di iscrizione per la frequenza ai corsi è stabilita in Euro 3.000,00 da corrispondersi in due rate, di cui la prima di Euro 1.500,00 da versarsi entro il 30 novembre 2020 e la seconda, a saldo, entro il 15 marzo 2021.

 

Organizzazione dei corsi

Le attività didattiche dei corsi di specializzazione prenderanno avvio a partire dalla settimana del 23 novembre 2020, secondo il calendario che sarà pubblicato sulla piattaforma “moodle”.

Gli insegnamenti saranno offerti online in via telematica (in modalità sincrona e asincrona). Ai candidati verrà inviata una mail con le informazioni dettagliate sulle frequenze delle attività.

N.B.: Si ricorda che NON è consentita la contestuale iscrizione ai corsi di Specializzazione per il Sostegno didattico ad alunni con disabilità e ad altri corsi universitari (corsi di laurea, dottorati di ricerca, master, corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento, etc.) che prevedono il conseguimento di crediti formativi universitari CFU.