Con UniTrento per le scuole, l'Università di Trento lancia una serie di corsi di orientamento attivo rivolti ad alunni e alunne degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.
L'obiettivo di questi corsi è di stimolare una riflessione nei e nelle partecipanti sulle loro aspirazioni, le opportunità offerte dagli studi universitari e le competenze e i profili richiesti dal mondo del lavoro, che consenta loro di:
- conoscere il contesto dell'istruzione universitaria, le sue proposte formative e le opportunità che offre;
- fare esperienza di didattica attiva, partecipativa e laboratoriale;
- imparare ad autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze, per capire quali acquisire in vista di un percorso di studi universitari;
- rafforzare la propria capacità di riflettere e le competenze trasversali per costruire un progetto di sviluppo formativo e professionale;
- conoscere il mondo del lavoro, gli sbocchi occupazionali, le professioni del futuro e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze possedute.
Il progetto è finanziato dal PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) - MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca” COMPONENTE 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università”, INVESTIMENTO 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”.
Corsi di orientamento attivo - Inverno 2025
Nell’ambito del Progetto, l’Università di Trento organizza dei corsi di orientamento attivo, rivolti ad alunni e alunne delle scuole superiori di secondo grado del Trentino Alto Adige.
Il programma delle attività per l’inverno 2025 e il link di iscrizione sono disponibili nel catalogo Corsi UniTrento Inverno 2025, scaricabile qui di seguito.
Informazioni per le scuole interessate a partecipare
L’offerta dei corsi di orientamento e maggiori informazioni a riguardo sono pubblicate nel catalogo scaricabile di seguito.
I corsi si svolgeranno in modalità curricolare o extracurricolare e per almeno 2/3 in presenza. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste verrà rilasciato un attestato.
I corsi di orientamento possono rientrare tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), nell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) e tra le misure introdotte dalla riforma dell’orientamento prevista dal PNRR e nel curriculum dell’alunno.