UniTrento aderisce ad Extend, nuovo Polo Nazionale del Trasferimento Tecnologico interamente dedicato al settore biofarmaceutico, nato su iniziativa di CDP Venture Capital SGR in partnership con Evotec e Angelini Ventures e finalizzato alla realizzazione di un’infrastruttura a supporto del trasferimento tecnologico.

L’Università di Trento è tra i Promotori Scientifici di Extend, assieme a IRSCC Ospedale San Raffaele di Milano, le Università degli Studi di Milano, Firenze, Padova, Modena e Reggio Emilia, La Sapienza di Roma, il distretto di ricerca regionale della Puglia attraverso H-Bio e lo Human Technopole.

Il Polo risponde alla necessità di creare una piattaforma di aggregazione di competenze dei principali attori chiave di ricerca, accelerazione, investimento e business nel settore biotech a livello nazionale.

Extend investe nelle migliori iniziative di sviluppo di nuovi farmaci e nuovi approcci terapeutici generate nei laboratori e Centri di Ricerca universitari per trasformarle in Start up innovative

In particolare, il fondo si concentra sulle aree terapeutiche con maggiori bisogni medici insoddisfatti, quali per esempio l’oncologia, il sistema nervoso centrale, le malattie rare, impiegando le biotecnologie come soluzioni abilitanti, quali per esempio la terapia genica e cellulare, l’RNA e gli anticorpi monoclonali.

Il Polo fa parte di un'operazione di investimento complessivo di oltre 55 milioni di euro stanziati dal Fondo di Tecnology Transfer, di cui 15 milioni di euro destinati al Polo Extend e 40 milioni dedicati a sostenere la nascita di nuovi fondi di venture capital specializzati nel settore biofarmaceutico. Il piano di investimento prevede di finanziare circa 50 proof of concept e 40 startup grazie all’attività di Extend ed il contributo dei fondi verticali collegati.

La Divisione Valorizzazione e Impatto della Ricerca di UniTrento raccoglie, in collaborazione con la Fondazione HIT - Hub Innovazione Trentino, le proposte di progetto provenienti dalle Strutture accademiche interessate dall’iniziativa.

Come inviare la propria proposta di progetto

• Scaricare il modulo “Descrizione del progetto”, compilarlo in tutte le sue parti, inserendo solo informazioni non confidenziali, inviare il modulo compilato assieme ad una breve presentazione in.pptx via email alla Divisione VIR (valorizzazione.impatto [at] unitn.it);
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentModulo di descrizione del Progetto(DOCX | 256 KB)
  • Per invenzioni brevettabili, scaricare inoltre il modulo “Invention Disclosure”, compilarlo in tutte le sue parti, inserendo informazioni che saranno mantenute riservate, inviare il modulo compilato e firmato via email alla Divisione VIR (valorizzazione.impatto [at] unitn.it).
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.documentInvention disclosure form(DOCX | 38 KB)

Per ulteriori informazioni sulla presentazione dei progetti a Extend, si prega di consultare la procedura di UniTrento.

application/pdfProcedura UniTrento Extend(PDF | 316 KB)