Al fine di facilitare la fruizione dei servizi didattici, l’Università di Trento promuove l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di notebook a favore di studenti e studentesse UniTrento che presentano specifici requisiti di merito e di condizione economica (ISEE), in regola con il pagamento delle tasse, qualora dovuto.

Per la domanda riferita al bando per l'anno accademico 2023-24 si veda la sezione “Domanda, modalità e termine per presentazione”

Anno accademico 2023/24

Per l'a.a. 2023/24 l’Università di Trento promuove l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di:

  • nr. 100 PC a favore di studenti/esse CdS I°livello (L+LMCU)
  • nr. 30 PC a favore di studenti/esse CdS II°livello (LM)

che presentano specifici requisiti di merito e condizione economica (ISEE).

 

DESTINATARI DEL SERVIZIO

Il primo bando è dedicato a studenti/esse dei corsi di laurea di I° livello (laurea  triennale e laurea magistrale a ciclo unico) regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso che siano in possesso dei requisiti di reddito e merito specificati successivamente.

Un bando specifico è dedicato a studenti/esse dei corsi di laurea di II° livello (laurea magistrale) regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso che siano in possesso dei requisiti di reddito e merito specificati successivamente.

 

Gli/le studenti  assegnatari dei dispositivi concessi in comodato d’uso gratuito in scadenza la 30/09/23 possono mantenere il dispositivo fino alla conclusione del percorso di studi in UniTrento previa verifica d’ufficio del rispetto dei requisiti specificati successivamente senza dover fare nessuna nuova richiesta. Qualora i requisiti non venissero soddisfatti, l’assegnatario ne sarà informato e sarà tenuto/a a restituire il dispositivo. In caso di applicazione di eventuali penali si fa riferimento al contratto pubblicato nella sezione “Modello contratti di comodato d'uso gratuito a.a. 2023/24”.

 

È consentito al massimo un prestito. L’uso del PC è strettamente personale e destinato esclusivamente ad attività connesse alla didattica e formazione.

 

DURATA del SERVIZIO

Il servizio ha una durata minima di 90 giorni dalla data di ritiro del dispositivo.

Il Dispositivo è concesso in comodato d’uso gratuito fino al conseguimento del titolo di studio presso UniTrento, previa verifica annuale (indicativamente al 30/09) del mantenimento dei requisiti stabiliti dal bando annuale.

Possono partecipare al bando a loro dedicato studenti/esse in possesso dei seguenti requisiti:

  • BANDO CDS I°LIVELLO: iscritti/e all’a.a. 2023/24 a un corso di studio di I° livello (L, LMCU) dell’Università di Trento, non oltre un anno in più rispetto alla durata normale del corso di studi e in regola con il pagamento delle tasse, qualora dovuto
     
  • BANDO CDS II°LIVELLO: iscritti/e all’a.a. 2023/24 a un corso di studio di II° livello (LM) dell’Università di Trento, non oltre un anno in più rispetto alla durata normale del corso di studi e in regola con il pagamento delle tasse, qualora dovuto
     
  • ISEE Università valida per l’anno 2023 con valore ≤ ad euro 23.600 presentato al CAF alla data di scadenza del bando - studenti/esse non-EU “degree seeking” non residenti in Italia” non sono tenuti a presentare ISEE (di seguito “Studenti/esse non-UE no ISEE”);
     
  • merito - per iscritti/e ad anni successivi al primo, e comunque entro il primo anno “fuori corso”
    - almeno 10 crediti conseguiti durante il primo anno;
    - almeno 25 crediti conseguiti negli anni successivi fino al primo anno fuori corso.
    I crediti saranno calcolati in automatico dal sistema (Esse3) al 10 agosto di ogni anno a seguito delle verbalizzazioni degli esami di profitto da parte dei docenti.

Sono esclusi dalla partecipazione i/le beneficiari/e di altre agevolazioni concesse da altri Enti Pubblici o privati aventi il medesimo oggetto del presente avviso.

La suddivisione dei dispositivi tra beneficiari/e “con ISEE” e beneficiari/e “non-UE no ISEE” sarà proporzionale al numero delle domande regolari ricevute dall’una e dall’altra categoria e sarà propedeutica alla predisposizione delle graduatorie.

La domanda di ammissione al beneficio per l'anno accademico 2023/24 potrà essere effettuata esclusivamente online nella seguente modalità:

  • entro le ore 12:00 del giorno 11 settembre 2023. Apply chiusa per studenti/esse dei corsi di laurea di I° livello (L+LMCU).
     
  • entro le ore 23:59 del giorno 20 febbraio 2024 apply chiusa per studenti/esse dei corsi di laurea di II° livello (LM)

 

Studenti/esse già assegnatari del dispositivo con contratto in scadenza al 30/09/23 non devono compilare alcun apply. In caso di mancata rispondenza ai requisiti, gli/le interessati/i riceveranno idonea comunicazione con le indicazioni per la restituzione del dispositivo.

Il ritiro del dispositivo potrà essere effettuato esclusivamente di persona dallo/a studente assegnatario/a presso presso il Punto ritiro laptop di UniTrento.

La prenotazione per l'appuntamento di ritiro deve avvenire online dalla pagina dedicata (informazioni dedicate alla comunità studentesca) selezionando lo sportello "Servizio comodato d'uso gratuito PC per studenti e studentesse UniTrento", secondo le tempistiche indicate nella comunicazione.

Il Dispositivo viene affidato in comodato d’uso gratuito fino al conseguimento del titolo di studio presso UniTrento, previa verifica da parte di UniTrento (indicativamente al 30/09 di ogni anno) del mantenimento dei requisiti stabiliti dal bando annuale.

 

Il dispositivo deve essere restituito completo di eventuali accessori, nello stato in cui è stato consegnato, fatto salvo il normale deterioramento per effetto dell’uso e della vetustà. Lo/a Studente/ssa ha l’obbligo di restituire il Dispositivo senza alcun dato personale e completo di accessori entro la finestra temporale e secondo le modalità comunicate. In caso di ritardi nella restituzione verranno applicate le penali di cui all’art. 7 del Contratto d’uso.

Il funzionamento e lo stato del Dispositivo verranno verificati da UniTrento al momento della restituzione: in caso di danneggiamento, malfunzionamento o mancata riconsegna saranno applicate le penali e il blocco della carriera Esse3 come da art. 7 del Contratto d’uso.

 

La restituzione del dispositivo potrà essere effettuata esclusivamente dal/la beneficiario/a aprendo un ticket di richiesta attraverso il portale di servicedesk.

 

RESTITUZIONE PER RECESSO PRIMA DELLA SCADENZA

La concessione in comodato si intende automaticamente revocata in caso di ritiro, trasferimento, conseguimento del titolo e in ogni altro caso di cessazione del requisito di iscrizione attiva a questo Ateneo da parte dello/la Studente/ssa, avvenuta prima della scadenza del termine.

In caso di conclusione del percorso di studi, il dispositivo deve essere riconsegnato entro 5 giorni lavorativi dal conseguimento del titolo; in caso contrario saranno applicate le penali stabilite dal contratto art.7.

In questi casi la restituzione del dispositivo potrà essere effettuata esclusivamente dal/la beneficiario/a previa richiesta via mail all’indirizzo div.serviziutenzaict [at] unitn.it

 

RESTITUZIONE PER GUASTO HARDWARE

In caso di guasto hardware (display non funzionante, mancata ricarica della batteria, ecc.) il dispositivo dovrà essere riconsegnato esclusivamente dal beneficiario/a aprendo un ticket di richiesta attraverso il portale di servicedesk.

 

Maggiori informazioni alla pagina dedicata al servizio.

Bando a.a. 2023/24

Modello contratti di comodato d'uso gratuito a.a. 2023/24

Graduatorie beneficiari

application/pdfGraduatoria beneficiari LM a.a. 2023-24(PDF | 301 KB)
application/pdfIII scorrimento graduatoria 2023-2024(PDF | 129 KB)
application/pdfII scorrimento graduatoria 2023-2024(PDF | 180 KB)
application/pdfI scorrimento graduatoria 2023-2024(PDF | 153 KB)
application/pdfGraduatoria beneficiari a.a. 2023-24(PDF | 190 KB)

Anno accademico 2022/23 

Per l'a.a. 2022/23 l’Università di Trento promuove l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di nr. 150 notebook con relativi zaini per la custodia a favore di studenti/esse che presentano specifici requisiti di condizione economica.

La suddivisione dei dispostivi tra beneficiari/e “con ISEE” e beneficiari/e “non-UE no ISEE” sarà proporzionale al numero delle domande regolari ricevute dall’una e dall’altra categoria e sarà propedeutica alla predisposizione delle graduatorie

Il servizio ha una durata minima di 90 giorni dalla data di ritiro del dispositivo e fino a settembre 2023.

È consentito al massimo un prestito. L’uso del PC è strettamente personale e destinato esclusivamente ad attività connesse alla didattica e formazione.

Possono partecipare al bando studenti/esse in possesso dei seguenti requisiti:

  • regolarmente iscritti/e all’a.a. 2022/23 a un corso di studio di I livello (L, LMCU) dell’Università di Trento, non oltre un anno in più rispetto alla durata normale del corso di studi e in regola con il pagamento delle tasse, qualora dovuto
  • che abbiano presentato al CAF entro il 12/09/2022 regolare dichiarazione ISEE Università valida per l’anno 2022 con valore ≤ ad euro 23.600 

Sono esclusi dalla partecipazione i/le beneficiari/e di altre agevolazioni concesse da altri Enti Pubblici o privati aventi il medesimo oggetto del presente avviso.

 

*Studenti/esse non EU- “degree seeking” con cittadinanza di Stati non appartenenti all'Unione Europea e non residenti in Italia (di seguito “studenti non-UE no ISEE”) devono fare riferimento alla versione inglese di questa pagina.

La domanda di ammissione al beneficio per l'anno accademico 2022-2023 è chiusa. 

 

*Studenti/esse non EU- “degree seeking” con cittadinanza di Stati non appartenenti all'Unione Europea e non residenti in Italia (di seguito “studenti non-UE no ISEE”) devono fare riferimento alla versione inglese di questa pagina.

Il ritiro del dispositivo potrà essere effettuato a partire dal 3 ottobre 2022 presso la sede UniTrento di via Tommaso Gar, 16A a Trento esclusivamente dal/la beneficiario/a previa prenotazione online scegliendo lo sportello “Servizio comodato d'uso gratuito PC per studenti e studentesse UniTrento”. 

 

Le modalità di cui sopra sono valide anche per il ritiro del dispositivo assegnato con "SCORRIMENTO GRADUATORIA"-  Le prenotazioni a partire dall'8 novembre 2022 in modalità online  

 

Per poter ritirare il laptop è necessario presentarsi di persona muniti di student e-card o documento di identità. 

Le indicazioni sul come raggiungere il punto di ritiro dispositivi sono pubblicate nella sezione Graduatorie.

Non sono ammessi ritiri per delega.

 

Qualora il dispositivo non venga ritirato entro i tempi stabiliti, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

 

AGGIORNAMENTI 
7/10/2022

Entro il giorno 13/10/22 i/le "idonei/e beneficiari/e" sono tenuti/e a fissare un appuntamento per programmare il ritiro del dispositivo.
Dal 14/10/22 si chiuderanno le prenotazioni e non sarà più possibile fissare appuntamenti.
La mancata prenotazione entro il 13/10/22 corrisponde a una rinuncia implicita al dispositivo, che consentirà eventuali successivi scorrimenti di graduatoria.

 

8/11/2022
In data odierna si procede allo scorrimento della graduatoria e l'assegnazione dei pc agli/lle studenti/esse IDONEI a partire dalla posizione 145.
Entro venerdì 11/11/22 gli/le "idonei/e"  sono tenuti/e a fissare un appuntamento per programmare il ritiro del dispositivo (possibile a partire dal 14/11).
Dal 12/11/22 si chiuderanno le prenotazioni e non sarà più possibile fissare appuntamenti: la mancata prenotazione corrisponde a una rinuncia implicita al dispositivo. 

 

Coloro i quali sono già beneficiari/e del contratto di comodato gratuito di computer di Ateneo e zaino porta PC a.a. 2021/22 in scadenza il 30/09/22 che risultano in posizione utile per la graduatoria a.a. 2022/23, manterranno il dispositivo di cui sono assegnatari/e, previa verifica dello stato dello stesso. I/le beneficiari/e saranno comunque tenuti a sottoscrive un nuovo contratto.

  • Se sei già beneficiario/a  e vedi il tuo profilo in posizione utile in graduatoria (cioè come assegnatario/a), prenota appena possibile (entro il 30/09/22) un appuntamento con EC Informatica per il check del dispositivo e la firma del nuovo contratto.
  • NB! Se sei beneficiario/a idoneo/a sub condicione, ti ricordiamo che sei tenuto/a a soddisfare i requisiti previsti a bando prima di ritirare il dispositivo (rinnovo dell’iscrizione all’a.a. 2022/23 entro 30/09/22).
  • Gli studenti “in attesa di laurea” devono conseguire il titolo entro marzo 2023. Saranno effettuati i relativi controlli ed il beneficiario dovrà restituire il dispositivo, qualora i requisiti non vengano rispettati.
  • Se sei già beneficiario ma non risulti tra gli idonei prenota appena possibile, inderogabilmente entro il 30/09/22) un appuntamento con EC Informatica per la restituzione del dispositivo.

Ti preghiamo di presentarti con documento ufficiale che riporti codice fiscale valido (es: tessera sanitaria)

 

Si prega di controllare la sezione A. Y. 2022/23” e “Graduatorie beneficiari” per maggiori informazioni

Il dispositivo va riconsegnato entro settembre 2023.

Il dispositivo dovrà essere restituito anticipatamente in caso di rinuncia agli studi, trasferimento ad altro Ateneo, mancato pagamento dei contributi universitari quando dovuti, o procedimento disciplinare. In caso di conclusione del percorso di studi, il dispositivo deve essere riconsegnato entro 2 giorni lavorativi dal conseguimento del titolo.
Il dispositivo deve essere restituito completo di accessori, nello stato in cui è stato consegnato, fatto salvo il normale deterioramento per effetto dell’uso e della vetustà. Lo zaino porta pc deve essere in buono stato e pulito, pronto per successivo riutilizzo.
Lo/a Studente/ssa ha l’obbligo di restituire il Dispositivo senza alcun dato personale e completo di accessori entro la finestra temporale e secondo le modalità comunicate.

La restituzione del dispositivo potrà essere effettuata esclusivamente dal/la beneficiario/a attraverso la piattaforma di ticketing

In caso di guasto hardware (display non funzionante, mancata ricarica della batteria, ecc.) il dispositivo dovrà essere riconsegnato esclusivamente dal/la beneficiario/a previa richiesta via mail all’indirizzo div.serviziutenzaict [at] unitn.it

Avviso a.a. 2022/23

Modello contratti di comodato d'uso gratuito 

application/pdfESEMPIO_Contratto comodato uso gratuito pc a.a. 22-23(PDF | 243 KB)
application/pdfDRAFT_EN_Free loan agreement PC a.y. 22-23(PDF | 215 KB)

Graduatorie beneficiari

Anno accademico 2021/22 

UniTrento mette a disposizione 150 laptop Lenovo Thinkpad X1 con Lenovo Pen Active e zainetto porta PC da assegnare in comodato gratuito ai/alle propri/e studenti/esse regolarmente iscritti/e ad un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dell'Ateneo ed in corso, in regola con il pagamento dei contributi universitari qualora dovuti, che siano in possesso di ISEE inferiore uguale a 20.000 euro.

Per poter accedere al beneficio è necessario compilare l’apply al link comunicato esclusivamente a coloro che sono in possesso dei requisiti di cui al punto precedente.
I/le beneficiari/e in graduatoria verranno avvisati/e via email istituzionale (nome.cognome [at] studenti.unitn.it) e potranno ritirare il materiale previa prenotazione di un appuntamento, presso il distributore incaricato da UniTrento di effettuare il servizio:
EC informatica
Via S. Pio X, n. 99 Trento 
Telefono: 328 367 6859
e-mail: ecinformatix [at] gmail.com

Sarà premura di EC Informatica contattare i/le beneficiari/e per comunicare le modalità di prenotazione e ritiro.
Nessuna assistenza informatica verrà fornita da EC Informatica e/o dall’Ateneo.
È consentito al massimo un prestito per studente/essa, della durata minima di 2 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. Il contratto, di norma e salvo conseguimento del titolo, scade il 30 settembre.
Per gli studenti assegnatari I, II e III tornata  la scadenza del contratto è stata fissata  al 15 settembre 2022.
L’uso del PC è strettamente personale e destinato esclusivamente ad attività connesse alla didattica e formazione.

Gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento regolarmente iscritti/e ad un corso di laurea, laurea Magistrale o laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo) ed in possesso di ISEE inferiore/uguale a 20.000 euro.
La III tornata di distribuzione di ottobre 2021 ha previsto l’assegnazione di ulteriori 20 laptop, di cui 15 riservati a studenti che abbiano registrato in Esse3 un ISEE università valido nel 2021, inferiore o uguale a euro 20.000 e 5 riservati a studenti non europei non in possesso di ISEE. La call si è rivolta agli/alle studenti/esse iscritti regolarmente al primo anno di un corso di laurea dell'Ateneo nell’a.a.2021/22 in regola con il pagamento dei contributi universitari qualora dovuti. I laptop sono stati distribuiti secondo graduatoria basata sul valore ISEE università 2021 crescente (studenti con ISEE), in ordine del punteggio della graduatoria in ingresso (studenti non europei non in possesso di ISEE). Non possono accedere al beneficio UniTrento gli studenti e le studentesse che ricevono il contributo statale “Bonus PC e internet” per l’acquisto di PC concesso a chi sia in possesso di ISEE inferiore/uguale a 20.000 euro. 

I beneficiari e le beneficiarie hanno presentato domanda tramite l’apply riservata a tutti coloro che soddisfano i requisiti di cui sopra.
L’apply per l’assegnazione della III tornata si è chiusa il  29/10/2021 (ore 12.00 ora italiana).
Successivamente alla chiusura è stata creata una graduatoria in base al valore ISEE crescente.
Per gli studenti non UE non in possesso di ISEE è stata stabilita una graduatoria sulla base del punteggio della graduatoria in ingresso.
Ulteriori informazioni alla sezione “Elenco beneficiari”. 

Avviene attraverso prenotazione del ritiro del materiale tramite E-mail istituzionale (nome.cognome [at] studenti.unitn.it).
I/le beneficiari/e hanno tempo 20 giorni di calendario a partire dalla data di ricezione della comunicazione per prenotare ed effettuare il ritiro.
In caso di eventuali restrizioni o blocco degli spostamenti legati all’emergenza sanitaria Covid-19, viene sospeso il decorso del termine fino alla sospensione della restrizione degli spostamenti ed il laptop viene riservato. Questo avviene esclusivamente nel caso in cui il/beneficiario /a comunichi tempestivamente a EC Informatica, via E-mail istituzionale, l’impossibilità a recarsi sul posto, in modo da poter pianificare un nuovo appuntamento e riservare il laptop.
In sede di ritiro del materiale, il beneficiario/a sottoscrive il contratto di “comodato gratuito di computer di Ateneo e zaino porta PC”.

EC Informatica contatterà direttamente i/le beneficiari/e attraverso la E-mail istituzionale (nome.cognome [at] studenti.unitn.it) indicando le modalità per la prenotazione della riconsegna del materiale. 
Lo/la studente/essa è tenuto alla restituzione del laptop con Pen Active e dello zainetto entro 5 giorni lavorativi dalla data di scadenza indicata nel contratto (entro 2 giorni lavorativi in caso di conseguimento titolo).
In caso di mancata restituzione, danneggiamento o simili, i beneficiari/e incorreranno nel pagamento di una penale pari al valore del bene danneggiato (laptop, penna, zaino) e l’Ateneo provvederà ad attivare il blocco carriera in Esse3 fino all’incasso della penale (per maggiori dettagli si veda il documento sopra “contratto comodato gratuito computer di Ateneo e zaino porta PC).
La riconsegna avviene esclusivamente in presenza e previa prenotazione tramite l’apply messa a disposizione da EC Informatica.
ATTENZIONE:
I/le beneficiari/e di contatto di comodato d’uso gratuito a.a. 2021/22 con contratto in scadenza al 30/09/22 che risulteranno in  posizione utile per la graduatoria a.a. 2002/23, manterranno il dispositivo di cui sono assegnatari/e, previa verifica dello stato dello stesso. I/le beneficiari/e saranno comunque tenuti a sottoscrive un nuovo contratto.

Se sei già beneficiario e vedi il tuo profilo in posizione utile in graduatoria (idoneo/a assegnatario/a), prenota appena possibile non oltre il 30/09/22 un appuntamento con EC Informatica per il check del dispositivo e la firma del nuovo contratto.

Se sei già beneficiario ma non vedi il tuo profilo in posizione utile in graduatoria (non idoneo/a), prenota appena possibile un appuntamento con EC Informatica per il check del dispositivo e la restituzione inderogabilmente entro il 30/09/22.

Ti preghiamo di presentarti con documento ufficiale che riporti codice fiscale valido (es: tessera sanitaria).

Il link per prenotare l'appuntamento è il seguente: https://www.ecinformatica.cloud/prenotazione-appuntamento-disp-unitn/

Ulteriori dettagli su EC Informatica qui

***
Studenti iscritti ad un Corso di LM beneficiari a.a. 2021/22
La lista degli studenti beneficiari a.a. 2021/22 iscritti ad un corso di laurea magistrale e idonei al rinnovo del contratto fino al 31/03/23, verrà a breve pubblicata.
I requisiti per il rinnovo sono i seguenti:
1.    Regolare iscrizione all’a.a. 2022/23 a un corso di studio di II livello (LM) dell’Università di Trento, non oltre un anno in più rispetto alla durata normale del corso di studi e in regola con il pagamento delle tasse, qualora dovuto o in alternativa iscrizione “in attesa di laurea” non oltre un anno in più rispetto alla durata normale del corso di studi;
2.    Qualora iscritti all’a.a. 2022/23 presentazione al CAF regolare dichiarazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario valida per l’anno 2022 con valore non superiore a euro 23.600; la dichiarazione ISEE non è necessaria per studenti degree seeking, che devono rispettare solo il requisito 1).

Graduatorie beneficiari

application/pdfElenco dei beneficiari(PDF | 156 KB)
application/pdfElenco dei beneficiari - 2^ tornata(PDF | 421 KB)
application/pdfElenco Beneficiari 3_tornata.ISEE(PDF | 44 KB)
application/pdfElenco Beneficiari 3_tornata.NON EU(PDF | 42 KB)
application/pdfLM_Elenco studenti LM beneficiari 21-22_rinnovo 31-03-23(PDF | 168 KB)

Modello contratti di comodato d'uso gratuito 

Per ulteriori informazioni scrivere a agevolazionistudenti [at] unitn.it