Quali sono le caratteristiche del servizio?

UniTrento mette a disposizione 150 laptop Lenovo Thinkpad X1 con Lenovo Pen Active e zainetto porta PC da assegnare in comodato gratuito ai/alle propri/e studenti/esse regolarmente iscritti/e ad un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico dell'Ateneo ed in corso, che siano in possesso di ISEE inferiore uguale a 20.000 euro.

Per poter accedere al beneficio è necessario compilare l’apply al link comunicato esclusivamente a coloro che sono in possesso dei requisiti di cui al punto precedente.

I/le beneficiari/e in graduatoria verranno avvisati/e via email istituzionale (nome.cognome [at] studenti.unitn.it)  e potranno ritirare il materiale previa prenotazione di un appuntamento, presso il distributore incaricato da UniTrento di effettuare il servizio:

• EC informatica
    Via S. Pio X, n. 99 Trento
    Telefono: 328 367 6859
    e-mail: ecinformatix [at] gmail.com

Sarà premura di EC Informatica contattare i/le beneficiari/e per comunicare le modalità di prenotazione e ritiro.

Nessuna assistenza informatica verrà fornita da EC Informatica.

È consentito al massimo un prestito per studente/essa, della durata minima di 2 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. Il contratto, di norma e salvo conseguimento del titolo, scade il 30 settembre 2021.

L’uso del PC è strettamente personale e destinato esclusivamente ad attività connesse alla didattica e formazione.

Quali sono gli studenti e le studentesse che possono richiedere il PC?

Gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento regolarmente iscritti/e per l'anno accademico 2020/2021 ad un corso di laurea, laurea Magistrale o laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo (in corso ed in regola con il pagamento delle tasse) ed in possesso di ISEE valido nel 2020 inferiore/uguale a 20.000 euro.

Non possono accedere al beneficio UniTrento gli studenti e le studentesse che ricevono il contributo statale “Bonus PC e internet” per l’acquisto di PC concesso a chi sia in possesso di ISEE inferiore/uguale a 20.000 euro.

(L’ISEE non viene considerato per gli studenti NON UE).

Come si accede al servizio?

I beneficiari e le beneficiarie sono invitati/e a presentare domanda tramite l’apply riservata a tutti coloro che soddisfano i requisiti di cui sopra.

Attualmente l’apply è chiusa.

Successivamente alla chiusura sarà creata una graduatoria in base al valore ISEE crescente.

Per gli studenti non UE la graduatoria viene stabilita sulla base del rapporto crediti/anno di studio.

Come si ritira il PC?

EC Informatica contatterà direttamente i/le beneficiari/e attraverso la E-mail istituzionale (nome.cognome [at] studenti.unitn.it) indicando le modalità per la prenotazione del ritiro del materiale.

I/le beneficiari/e hanno tempo 20 giorni di calendario a partire dalla data di ricezione della comunicazione per prenotare ed effettuare il ritiro.

In caso di eventuali restrizioni o blocco degli spostamenti legati all’emergenza sanitaria Covid-19, viene sospeso il decorso del termine fino alla sospensione della restrizione degli spostamenti ed il laptop viene riservato. Questo avviene esclusivamente nel caso in cui il/beneficiario /a comunichi tempestivamente a EC Informatica, via E-mail istituzionale, l’impossibilità a recarsi sul posto, in modo da poter pianificare un nuovo appuntamento e riservare il laptop.

In sede di ritiro del materiale, il beneficiario/a sottoscriverà il contratto di “comodato gratuito di computer di Ateneo e zaino porta PC”, di cui a seguire si ripota un modello:

NB:
Qualora il ritiro avvenga attraverso un/a delegato/a, lo/a studente/essa è tenuto/a ad avvisare EC informatica via email istituzionale e con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data fissata per il ritiro, per ricevere adeguate istruzioni.
EC Informatica consegnerà il materiale solo ed esclusivamente se avrà ricevuto da parte del/la beneficiario/a la documentazione necessaria.

Come si riconsegna il PC?

EC Informatica contatterà direttamente i/le beneficiari/e attraverso la E-mail istituzionale (nome.cognome [at] studenti.unitn.it) indicando le modalità per la prenotazione della riconsegna del materiale.

Lo/la studente/essa è tenuto alla restituzione del laptop con Pen Active e dello zainetto entro 5 giorni lavorativi dalla data di scadenza indicata nel contratto, prevista per il 30/09/2019 (entro 2 giorni lavorativi in caso di conseguimento titolo).

In caso di mancata restituzione, danneggiamento o simili, i beneficiari/e incorreranno nel pagamento di una penale pari al valore del bene danneggiato (laptop, penna, zaino) e l’Ateneo provvederà ad attivare il blocco carriera in Esse3 fino all’incasso della penale (per maggiori dettagli si veda il documento sopra “contratto comodato gratuito computer di Ateneo e zaino porta PC).

La riconsegna avviene esclusivamente in presenza (no spedizioni) e previa prenotazione tramite l’apply messa a disposizione da EC Informatica.

Per maggiori informazioni:
dir.dss [at] unitn.it