La gestione delle Relazioni Sindacali comprende l’insieme dei processi che concorrono a regolare i rapporti tra l’Università degli Studi di Trento e le organizzazioni sindacali (OO.SS.) e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) per quanto concerne la contrattazione decentrata e l’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) e del Contratto Collettivo Integrativo (CCI). 

La contrattazione integrativa è finalizzata alla stipulazione di contratti che obbligano reciprocamente le parti su specifiche materie individuate dal contratto collettivo nazionale, così come previsto dall'art. 40 del D. Lgs. 165/2001. Tali contratti sono il frutto della negoziazione tra la Delegazione pubblica e la Delegazione sindacale dell'Ateneo. Essa si svolge in piena autonomia con le procedure e nei limiti individuati dai Contratti Nazionali.

La Delegazione di Parte Pubblica è costituita dal Rettore, o suo delegato, e dal Direttore Generale o suo delegato; la Delegazione di Parte Sindacale è composta dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali di comparto firmatarie del CCNL.

Il confronto tra le delegazioni è finalizzato a contemperare l’interesse dei dipendenti al miglioramento delle condizioni di lavoro e allo sviluppo professionale con l’esigenza di migliorare e mantenere elevati livelli di qualità, efficienza e efficacia dell’attività e dei servizi istituzionali.

application/pdfAccordo integrativo personale TA(PDF | 222 KB)
application/pdfAccordo integrativo personale CEL(PDF | 138 KB)
Accordi sindacali
Accordi sindacali
Costituzione Fondi Trattamenti Accessori
Costituzione Fondi Trattamenti Accessori