L’Università degli Studi di Trento persegue tre obiettivi fondamentali: la formazione, la ricerca e la terza missione.
Il linea con le indicazioni di ANVUR, la terza missione comprende le attività che l’Ateneo attua per contribuire allo sviluppo socio-economico e culturale della Società:
La valorizzazione della ricerca
La valorizzazione della ricerca, comprende le attività tipiche del trasferimento tecnologico e dell'imprenditorialità accademica, vale a dire la trasformazione della conoscenza originale prodotta dall'università con la ricerca in beni privati. Nella VQR 2011-2014, ANVUR ha considerato tra gli ambiti valutativi le attività di: Gestione della proprietà intellettuale; Imprenditorialità accademica (imprese spin-off); Attività conto terzi; Strutture di intermediazione (parchi scientifici, incubatori, TTO, uffici di placement).
- Gestione della proprietà intellettuale
- Imprenditorialità accademica (imprese start up)
- Attività conto terzi
- Strutture di intermediazione:
La produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale
La produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale, vale a dire il coinvolgimento diretto dell'Università nella società della conoscenza attraverso una pluralità di strategie, iniziative e strumenti che consentono relazioni di reciprocità tra istituzioni, ricercatori, organizzazioni e pubblico con l'obiettivo di generare benefici comuni. Nella VQR 2011-2014, ANVUR ha considerato tra gli ambiti valutativi le attività di: produzione e gestione di beni pubblici (musei, scavi archeologici, immobili storici); tutela della salute (sperimentazione clinica, infrastrutture di ricerca e formazione medica); formazione continua; Public Engagement.
- Produzione e gestione di beni pubblici
- Scavi Archeologici: Laboratorio Bagolini e Laboratorio di Archeologia e Scienze Affini
- Accordo quadro MUSE
- Edifici Storici: Rettorato e patrimonio culturale
- Azioni a tutela della salute
- Formazione continua
- Public Engagement
Nella sezione Schede SUA del sito ANVUR sono consultabili le schede informative sulla ricerca dipartimentale per gli anni già rilevati; nella parte III delle schede è reperibile la SUA-TM (Terza Missione).
I primi risultati della valutazione delle attività di Terza Missione sono disponibili nel rapporto VQR 2011-2014.