Logo EU - Finanziato dall'Unione europea, NextGenerationEULogo Ministero dell'Università e della RicercaLogo Italiadomani, piano nazionale di ripresa e resilienza

Il PNRR è la risposta dell’Italia all’emergenza globale Covid-19 e agli ostacoli che hanno bloccato la crescita del sistema economico, sociale ed ambientale del nostro Paese negli ultimi decenni. Il PNRR fa parte di Next Generation EU, il progetto di rilancio economico dedicato agli stati membri. 
L'importo totale del PNRR è di 191,5 miliardi su fondi europei, integrati con 30,6 miliardi su fondi nazionali, per una disponibilità complessiva di 222,1 miliardi di euro.

Tutti gli interventi previsti dai PNRR nazionali devono rispettare il principio di non arrecare nessun danno significativo all’ambiente - Do No Significant Harm (DNSH)

Il PNRR è articolato in 6 missioni:

  • MISSIONE 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”
  • MISSIONE 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”
  • MISSIONE 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”
  • MISSIONE 4 “Istruzione e ricerca”
  • MISSIONE 5 “Inclusione e coesione”
  • MISSIONE 6 “Salute”

La Missione 4 riguarda direttamente il mondo dell’istruzione e delle università. La Missione, suddivisa in due componenti, parte dall’analisi delle criticità che interessano questo settore e propone interventi strutturali su molteplici fronti:

L’Università di Trento è principalmente coinvolta nella Missione 4, con interventi sui seguenti investimenti:

Consorzio iNEST – Ecosistema dell’innovazione - Bandi a cascata