L'Opera Universitaria mette a disposizione degli studenti fuori sede circa 1.150 posti alloggio, in residenze collettive o appartamenti
Gli alloggi sono assegnati con priorità agli studenti che hanno i requisiti previsti dal bando:
- la condizione economica (soglia ISEE e ISPE)
- i requisiti di merito (solo per studenti iscritti ad anni successivi al primo).
Sono previsti inoltre dei posti riservati agli studenti della mobilità internazionale di UniTrento.
È possibile altresì richiedere un alloggio anche per gli altri studenti, nel caso vi sia ancora disponibilità.
Per tutte le informazioni visita il sito Opera Universitaria
L'Università di Trento, in collaborazione con UDU Trento (Unione degli universitari di Trento) e il comando regionale della Guardia di Finanza, promuove il vademecum denominato:
La guida pratica intende orientare gli studenti su come trovare casa, quali sono i corretti sistemi di locazione, conoscere le modalità di accesso agli alloggi convenzionati, fruire delle previste agevolazioni fiscali e, da ultimo, come rilevare e segnalare alla Guardia di Finanza situazioni sintomatiche di affitti in nero al fine di garantire migliore equità sociale e per per sensibilizzare la comunità studentesca in tema di evasione fiscale.
Stai andando all'estero o stai arrivando a Trento (o Rovereto) per un periodo di studio? Scopri HousingAnywhere, il network internazionale di ricerca alloggi temporanei per studenti.
TRent è una bacheca virtuale creata da Opera Universitaria rivolta agli studenti che cercano un alloggio ed ai proprietari immobiliari presenti sul territorio trentino con l'obiettivo di semplificare l'incontro tra domanda e offerta. Il servizio è gratuito. Sono già 300 gli studenti iscritti e più di 300 i posti letto disponibili.
Per avere informazioni sul funzionamento del sito e sul caricamento degli annunci contattare:
Opera Universitaria
email: web [at] operaunitn.tn.it;
referente sito: tel. (+39) 0461.217429;
centralino Opera: tel. (+39) 0461.217411