L'Opera Universitaria offre agli studenti fuori sede più di 1.500 posti alloggio, in residenze collettive o appartamenti, tutti in zone facilmente raggiungibili dalle sedi universitarie.  
I principali requisiti per ottenere un posto sono stabiliti da un bando annuale e riguardano:

  • condizione economica
  • composizione del nucleo familiare
  • requisiti di merito (dal secondo anno in poi)

Per tutte le informazioni visita il sito dell’Opera Universitaria

In alternativa è possibile rivolgersi a siti specializzati per la ricerca di alloggi, ai settimanali di annunci gratuiti di Trento (nelle edicole), oppure alle bacheche che si trovano nelle vari sedi universitarie dove tutti possono affiggere offerte e richieste di alloggi o posti letto.

 


L'Università di Trento, in collaborazione con UDU Trento (Unione degli universitari di Trento) e il comando regionale della Guardia di Finanza, promuove il vademecum denominato:

La guida pratica intende orientare gli studenti su come trovare casa, quali sono i corretti sistemi di locazione, conoscere le modalità di accesso agli alloggi convenzionati, fruire delle previste agevolazioni fiscali e, da ultimo, come rilevare e segnalare alla Guardia di Finanza situazioni sintomatiche di affitti in nero al fine di garantire migliore equità sociale e per per sensibilizzare la comunità studentesca in tema di evasione fiscale.


 

HousingAnywhereStai andando all'estero o stai arrivando a Trento (o Rovereto) per un periodo di studio? Scopri HousingAnywhere, il network internazionale di ricerca alloggi temporanei per studenti.