Le Associazioni studentesche universitarie sono una parte fondamentale della vita studentesca: si occupano di rappresentanza, creazione di progetti sociali, culturali e sportivi.

La vita associativa permette agli studenti dell'Università di Trento di aggregarsi e di coinvolgere altri studenti nella vita universitaria e nelle attività dei singoli Dipartimenti e/o Centri. Le associazioni non aiutano solo a relazionarsi con gli altri, ma permettono anche ai ragazzi e alle ragazze di approfondire i propri interessi e condividerli con la comunità attraverso iniziative. In particolar modo, iniziative legate a cinema, teatro, musica, arti visive (sculture, pittura, fotografia, ecc.), narrativa, poesia e iniziative editoriali.

Prendendo parte a una associazione, si ha la possibilità di sviluppare le competenze trasversali, sempre più richieste dal mondo del lavoro, e arricchire il proprio curriculum con nuove esperienze.

L'Università di Trento dà supporto all'associazionismo studentesco mettendo a disposizione spazi, fondi e mezzi di comunicazione dedicati.

Queste  le Associazioni accreditate per l'anno 2021:

  • ACROPOLI - Associazione di promozione sociale
  • AIESEC - Associazione internazionale degli studenti in Scienze Economiche e Commerciali
  • ALI APERTE - Associazione di promozione sociale
  • ALI - Associazione Libere Idee
  • Allievi del Collegio Bernardo Clesio
  • ASI LEONARDO - Associazione degli Studenti di Ingegneria
  • ATU - Associazione Teatrale Universitaria 
  • CAT - Club Alpbach Trentino
  • CUC - Circolo Universitario Culturale Trento
  • ELSA TRENTO - Associazione
  • ESN - Associazione Erasmus Student Network
  • IDSA - Interaction Design Student Association
  • JETN - Junior Enterprise Trento 
  • L'Universitario - associazione
  • SANBARADIO - Associazione culturale
  • TSLR - Associazione Trento Student Law Review
  • UDU Trento - Unione Degli Universitari di Trento
  • UNITIN - Rete degli studenti universitari del Trentino 
  • URLA - Associazione culturale
  • UTFEN - Associazione U.T. - Finance and Entrepreneurship Network

Accreditamento associazioni

L'accreditamento di una associazione permette di poter accedere ai benefici garantiti dall'Università di Trento e dall'Opera Universitaria, quali:

  • assegnazione di locali;
  • contributo d'imposta di registrazione dell'associazione;
  • contributo annuale di gestione;
  • contributo di supporto alle iniziative.

Come accedere ai benefici

Richieste di accreditamento

La richiesta di accreditamento va presentata esclusivamente dal Presidente o Legale Rappresentante dell'Associazione/Cooperativa.

L'invio avviene direttamente on line entro il 30 novembre di ogni anno.

La richiesta ha validità annuale e la mancata presentazione da parte di un'associazione/cooperativa già beneficiaria è intesa come rinuncia implicita allo stesso.

Assegnazione locali

L'Università di Trento concede l'uso di alcuni locali all'interno delle proprie strutture alle associazioni accreditate. Gli spazi sono stabiliti e concessi in base alle disponibilità di Ateneo e talvolta condivisi. Due o più associazioni/cooperative possono presentare domanda congiunta per l'assegnazione di un unico locale che, se assegnato, sarà utilizzato in condivisione.

La richiesta di assegnazione locali va presentata esclusivamente dal Presidente o Legale Rappresentante dell'Associazione/Cooperativa.

L'invio avviene direttamente on line entro il 30 novembre di ogni anno, insieme alla domanda di accreditamento.

La richiesta ha validità annuale e la mancata presentazione da parte di un'associazione/cooperativa già beneficiaria è intesa come rinuncia implicita allo stesso.

Richiesta di contributo di gestione

La domanda di contributo annuale di gestione va presentata a Opera Universitaria dal Legale Rappresentante dell'associazione/cooperativa o da un suo delegato.

Il 30 novembre è il termine ultimo per la domanda di contributo relativa all'anno successivo (e.g. rispetto le richieste pervenute entro il 30 novembre 2021 copriranno i costi di gestione dell'anno solare 2022). Tale termine non viene applicato alle associazioni/cooperative che presentano domanda per la prima volta.

La richiesta per il contributo di gestione annuale va presentata utilizzando l'apposito modulo predisposto da Opera Universitaria.

Richiesta di finanziamento delle iniziative

L'Università di Trento e Opera Universitaria finanziano le iniziative culturali e sociali proposte dalle associazioni accreditate dall'Ateneo da svolgersi nel corso dell'anno successivo.

La domanda per il finanziamento delle iniziative, da inviare a Opera Universitaria, deve essere presentata a firma del Legale Rappresentante dell'associazione/cooperativa o suo delegato due volte all'anno:

  • entro il 30 novembre per le iniziative da realizzarsi entro il primo semestre dell'anno seguente;
  • entro il 31 maggio per le iniziative da realizzarsi entro il secondo semestre dell'anno corrente.

e.g. le iniziative per il primo semestre 2022 (gennaio-giugno) dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2021. Invece, le iniziative per il secondo semestre 2022 (luglio-dicembre) dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2022.

La richiesta per il finanziamento delle iniziative va presentata utilizzando l'apposito modulo predisposto da Opera Universitaria.

In via straordinaria la Commissione può accogliere, al di fuori delle scadenze prefissate, richieste di finanziamento opportunamente motivate e corredata della documentazione prevista.