Le Associazioni studentesche universitarie sono una parte importante della vita studentesca, non si occupano solo di studio ma anche di rappresentanza, creazione di progetti sociali, culturali, sportivi e di divertimento.

Svolgono un importante ruolo di aggregazione e di coinvolgimento degli studenti nella vita universitaria e nelle attività dei singoli Dipartimenti e/o Centri. Sono uno strumento a disposizione di tutti, e nascono e vivono grazie alle esigenze e alle iniziative di tutti gli studenti che vi collaborano.

L'Università di Trento promuove l'associazionismo studentesco e supporta le attività organizzate direttamente dagli studenti, mettendo a loro disposizione spazi, fondi e mezzi di comunicazione dedicati.

Queste  le Associazioni accreditate per l'anno 2021:

  • ACROPOLI - Associazione di promozione sociale
  • AIESEC - Associazione internazionale degli studenti in Scienze Economiche e Commerciali
  • ALI APERTE - Associazione di promozione sociale
  • ALI - Associazione Libere Idee
  • Allievi del Collegio Bernardo Clesio
  • ASI LEONARDO - Associazione degli Studenti di Ingegneria
  • ATU - Associazione Teatrale Universitaria 
  • CAT - Club Alpbach Trentino
  • CUC - Circolo Universitario Culturale Trento
  • ELSA TRENTO - Associazione
  • ESN - Associazione Erasmus Student Network
  • IDSA - Interaction Design Student Association
  • JETN - Junior Enterprise Trento 
  • L'Universitario - associazione
  • SANBARADIO - Associazione culturale
  • TSLR - Associazione Trento Student Law Review
  • UDU Trento - Unione Degli Universitari di Trento
  • UNITIN - Rete degli studenti universitari del Trentino 
  • URLA - Associazione culturale
  • UTFEN - Associazione U.T. - Finance and Entrepreneurship Network

Accreditamento associazioni

Per poter accedere ai benefici garantiti dall'Università e dall'Opera Universitaria quali l’assegnazione di locali, l’erogazione del contributo di gestione e i contributi a supporto delle iniziative culturali, sportive ecc., le Associazioni Studentesche devono risultate regolarmente accreditate presso l'Ateneo.

Assegnazione locali

L'Università di Trento concede, nel limite della propria disponibilità, ad associazioni/cooperative l’uso di alcuni locali all'interno delle proprie strutture. La richiesta ha validità annuale e la mancata presentazione della richiesta da parte di un’associazione/cooperativa già beneficiaria, è intesa come rinuncia implicita allo stesso. Due o più associazioni/cooperative possono presentare domanda congiunta per l'assegnazione di un unico locale, che se assegnato, sarà utilizzato in condivisione.

Richieste di accreditamento e assegnazione locali

La richiesta di accreditamento e di assegnazione locali va presentata esclusivamente dal Presidente o Legale Rappresentante dell'Associazione/Cooperativa

direttamente on line entro il 30 novembre di ciascun anno.

Assegnazione fondi

L’Università di Trento e l’Opera Universitaria finanziano iniziative culturali e sociali con prioritario riferimento a cinema, teatro, musica, arti visive (pittura, scultura, fotografia, ecc.), narrativa e poesia, iniziative editoriali, proposte dagli studenti dell’Ateneo da svolgersi nel corso dell’anno successivo.

Gli interventi a sostegno delle attività culturali e sociali di cooperative e associazioni studentesche sono costituiti da:

  1. contributo annuale di gestione
  2. finanziamento di iniziative

La domanda del contributo annuale di gestione va presentata a Opera Universitaria dal legale rappresentante dell'associazione/cooperativa o da un suo delegato, entro il 30 novembre dell'anno precedente a quello relativo al contributo. Tale termine non viene applicato alle associazioni/cooperative che presentano domanda per la prima volta.

La domanda per il finanziamento delle iniziative, da inviare a Opera Universitaria, deve essere presentata a firma del legale rappresentante dell'associazione/cooperativa o suo delegato due volte all'anno:

  • entro il 30 novembre dell’anno precedente per le iniziative da realizzarsi entro il primo semestre;
  • entro il 31 maggio per le iniziative da realizzarsi entro il secondo semestre.

Le richieste per il contributo annuale di gestione e per il finanziamento delle iniziative vanno presentate utilizzando appositi moduli predisposti da Opera Universitaria.

In via straordinaria la Commissione può accogliere, al di fuori delle scadenze prefissate, richieste di finanziamento opportunamente motivate e corredata della documentazione prevista.