Intervista a. a. 2021 - 2022

• Specialità: Atletica leggera - Velocità
  • Corso di studi: Gestione aziendale

Carriera sportiva

• Traguardi Sportivi: Medaglie ai Campionati Nazionali; 2^ classificato 4x100 Campionati Europei U20; 9^ classificato 200 metri Campionati Europei U20.
  • Sport significa: lo sport rappresenta una parte ormai fondamentale della mia vita. L'allenamento è una costante all'interno della mia routine giornaliera e inoltre rappresenta anche una valvola di sfogo, soprattutto nei periodi più negativi o magari durante la sessione; stacchi per un paio d'ore dallo studio, metti la testa da un'altra parte e (almeno per me) questo aiuta a migliorare anche l'efficienza dello studio
  • Idolo Sportivo: LeBron James

Personalità

• Pregio: sto imparando ad essere paziente, soprattutto nello sport sono convinto di essere sulla strada giusta e so che mi porterà a raggiungere i miei obiettivi. Sto imparando a lavorare a testa bassa su di me, stando attento a non bruciare le tappe e senza guardare quello che fanno gli altri intorno a me
  • Difetto: testardo, possono dirmi una cosa 100 volte ma finché non ci sbatto la testa non la capisco
  • Libro preferito: non ho un libro preferito; vi dico l'ultimo che ho letto (tra l'altro per preparare un esame) che è "Pensieri lenti e veloci" di Kahneman che mi ha molto colpito, davvero interessante
  • Film preferito: stesso discorso per il libro, l'ultimo film che ho guardato è stato "Creed 2" e mi è piaciuto un sacco, mi gasavo a guardarlo!
  • Hobby: da un paio d'anni mi sono interessato al mondo della "produzione musicale", faccio basi e alcuni miei amici ci cantano/rappano sopra. Altrimenti mi piace passare il tempo con i miei amici a fare qualsiasi cosa, dall'uscire la sera a guardarsi una partita di Serie A insieme.
  • Sogno nel cassetto: quello di ogni atleta, partecipare alle Olimpiadi.

Intervista

Quando hai iniziato a praticare il tuo sport? Come ti sei appassionato a questo sport?
Ho iniziato un po' più seriamente in prima superiore, prima giocavo a calcio e facevo qualche allenamento di atletica in estate. Mi sono avvicinato a questo sport perché i miei genitori lo praticavano da giovani e poi sono sempre rimasti nell'ambiente, quindi una volta smesso di giocare a calcio il passaggio è stato facile, anche se loro non mi hanno mai forzato. Poi, dopo le prime gare, ho iniziato ad avere qualche buon risultato e da lì ho iniziato ad appassionarmi e a dedicare sempre più tempo all'atletica.

Quanto tempo dedichi ogni giorno agli allenamenti o alle gare?
In questo periodo, dato che si va verso l'inizio delle gare, gli allenamenti sono un po' più brevi e più intensi. Tuttavia in media dedico all'allenamento 2/3 ore al giorno per 6 giorni a settimana.

Perché hai scelto il programma di Dual Career dell’Università di Trento?
Perché permette a noi studenti-atleti di portare avanti al massimo delle possibilità entrambe le nostre carriere. Spesso in Italia, soprattuto a scuola, lo sport viene visto come una cosa negativa e molti professori spingono i ragazzi a smettere di fare sport per poter dedicare maggior tempo allo studio e alla formazione. L'Università di Trento, invece, tramite il programma Dual-Career, incentiva gli studenti a proseguire la loro carriera sportiva e questa per me è una cosa davvero importante!

Qual è stato l’esame più difficile che hai affrontato?
Contabilità, questo inverno.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi?
Gli obiettivi più vicini sono i Campionati Italiani U23 e quelli Assoluti, rispettivamente a metà e a fine giugno. Poi si vedrà, la stagione è molto lunga e in divenire, in base ai risultati che riuscirò a fare si aprono o chiudono porte quindi si vedrà!

Come immagini il tuo futuro tra 5 anni?
Difficile dirlo, 5 anni sono un lungo lasso di tempo e molte cose possono cambiare. Comunque al termine della carriera sportiva l'intenzione è quella di proseguire sulla scia della materia di studi.