Il Servizio Civile è una opportunità, offerta ai giovani tra i 18 e i 28 anni, di partecipare concretamente alla costruzione solidale della realtà sociale, mettendo a disposizione degli altri le proprie energie ed entusiasmo, arricchendo al contempo il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, con la garanzia di una minima autonomia economica.

Periodicamente vengono “messi a bando” dei progetti che i giovani interessati al servizio civile possono scegliere. La durata del progetto può variare da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 12 mesi e non è ripetibile una volta raggiunto il numero di mesi massimi consentiti. La candidatura al progetto di interesse va presentata direttamente all'Ente promotore del progetto che si occupa dei colloqui di selezione. L’impegno orario è di circa 30 ore settimanali, su 5 o 6 giorni alla settimana.

I principali vantaggi che si possono ottenere dal Servizio Civile sono:

  • una retribuzione di 600,00 € netti;
  • l’occasione di avvicinare una realtà organizzativa e di sperimentare le attitudini personali di ciascuno;
  • una formazione generale sul servizio civile e specifica relativa al settore di realizzazione del progetto;
  • incentivi e crediti di natura non economica (crediti formativi, tirocini, vitto, ecc.).

​Dal 2006 l'Università degli Studi di Trento è Ente iscritto all'Albo Provinciale ed elabora progetti di Servizio Civile. 

Nella realizzazione delle attività progettuali, sono garantiti il supporto di un/a professionista esperto/a (con ruolo di tutor) e occasioni di confronto e monitoraggio in itinere (con l'operatore locale di progetto, OLP), per gestire il progetto tenendo il più possibile conto delle esigenze e delle caratteristiche del/la volontario/a.

Progetti aperti

UniTrento for Refugees: formazione, accoglienza e inclusione per Studenti Rifugiati/e e Richiedenti Asilo – terza edizione

Scadenza presentazione candidature: 22/01/2024 ore 12:00
Avvio progetto: 01 marzo 2024
Durata: 12 mesi
Posti disponibili: 2
Sede: via Tommaso Gar, 16/2 - 38122 Trento - sede Verdigar 
OLP di Progetto: Paola Bodio
Contatti: paola.bodio [at] unitn.it - 320 9231019 - 0461 288429

L’obiettivo del progetto è quello di offrire agli studenti e alle studentesse richiedenti asilo e/o rifugiate selezionati/e e poi accolti/e in Università una serie di servizi di supporto, quali l’assistenza nella definizione del piano di studi, la selezione e il coordinamento di tutor didattici, il supporto  informativo rispetto ai servizi e alle strutture dell’Ateneo, un affiancamento nelle attività relative al percorso universitario, sia dal punto di vista didattico che personale e la creazione di relazioni e reti con le realtà territoriali e nazionali che operano.

Valore ed engagement attraverso la comunicazione e le relazioni esterne

Scadenza presentazione candidature: 28/01/2024 ore 12:00
Avvio progetto: 01 marzo 2024
Durata: 12 mesi
Posti disponibili: 2
Sede: Trento - Uffici della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne in via Calepina 14
OLP di Progetto: Haidi Garulli
Contatti: haidi.garulli [at] unitn.it - 0461 283229

Il progetto ha come focus l’organizzazione eventi, la gestione di progetti e la comunicazione in relazione alle attività legate alle associazioni studentesche universitarie e alla community Alumni e alla raccolta fondi. Il/la giovane verrà coinvolto in diversi progetti per lo sviluppo della rete Alumni d’Ateneo e la valorizzazione delle associazioni studentesche. Supporterà l’Ufficio nel creare contenuti per i social e materiale informativo/formativo da postare online per promuovere le iniziative e coinvolgere la community degli ex studenti/esse, ma anche per sensibilizzare potenziali donatori a favore dell’Ateneo.


Per aderire allo SCUP e scegliere il progetto di interesse è necessario consultare la pagina dedicata al Servizio Civile sul sito della Provincia. 

OLP UniTrento

Pietro BianchiniPaola BodioSusanna Cavagna; Covi LorenzoElsa GanassiniHaidi GarulliInes GirardiElisabetta Nones; Manuela PaolinoValentina Pedrotti; Patrizia PisettaLucia PisoniFrancesca Pizzini; Elena RossettoFrancesco ScannicchioSonia Stenico