Collaborazioni Studenti - "150 ore"

L’Università di Trento, al fine di favorire la più ampia partecipazione della comunità studentesca, promuove l’opportunità di svolgere attività di collaborazione part-time presso le proprie strutture (cinque tipologie di attività) e quelle di Opera Universitaria (quattro tipologie di attività). Le informazioni specifiche (durata, compenso orario, possibilità di prolungamento etc.) sono indicate nei bandi e nelle schede allegate. 

Cos’è la collaborazione studentesca a tempo parziale

È un’attività lavorativa retribuita destinata agli studenti, da svolgere a supporto dei servizi erogati dall’Ateneo e da Opera Universitaria. È possibile una sola collaborazione all’anno. La durata è generalmente di 150 ore, ma può essere prorogata fino a un massimo di 400 in caso di esigenze specifiche.
Il compenso orario, esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche ai sensi del D.lgs n. 68 del 29 marzo 2012, viene stabilito in relazione al tipo di collaborazione prevista e può variare da un minimo di € 6 a un massimo di € 9. 

application/pdfRegolamento per attività a tempo parziale degli studenti(PDF | 250 KB)
application/pdfRules governing student part-time employment (in italian)(PDF | 250 KB)

Bandi e requisiti

Per svolgere le 150 ore è necessario partecipare ai due bandi pubblicati ogni anno, indicativamente nella prima metà di settembre, attraverso la compilazione dell’apply dedicata. I requisiti dichiarati devono essere posseduti al momento della scadenza del bando.

Sono pubblicati i bandi di concorso per attività di collaborazione a tempo parziale "150 ore" a favore delle strutture di UniTrento e di Opera Universitaria, per l'anno accademico 2024/25.

Il bando UniTrento include cinque tipologie di attività:

  • supporto alle attività amministrative;
  • supporto alle attività tecnico - informatiche;
  • orientamento;
  • accompagnamento e supporto a persone con disabilità;
  • di tipo specialistico.

Il bando di Opera Universitaria prevede quattro ambiti di collaborazione:

  • supporto alle strutture di Opera Universitaria;
  • collaborazione nell’ambito del servizio di mediazione;
  • servizi di sorveglianza;
  • servizi di portineria.

Attraverso l'apply Bandi di concorso per l'attività di collaborazione a tempo parziale a.a. 2024/25, è possibile candidarsi a tutte le tipologie di attività. Durante l'anno sarà possibile, però, svolgere una sola collaborazione all'interno dei nove ambiti proposti.

Le studentesse e gli studenti interessati potranno fare domanda entro il 6 ottobre 2024.

Calendario colloqui

Il calendario dei colloqui per l'attività di Accompagnamento e supporto a persone con disabilità viene pubblicato di seguito. 
Per le attività di Orientamento e per le collaborazioni all'interno delle strutture di Opera Universitaria gli studenti saranno contattati direttamente attraverso la mail comunicata in fase di compilazione della domanda online.

Graduatorie

Le graduatorie dei due bandi sono pubblicate, su questa pagina, a gennaio dell’anno accademico in corso e hanno validità fino al 31 dicembre dello stesso anno. Alcune tipologie di attività prevedono un colloquio conoscitivo ai fini della graduatoria e del successivo incarico. I dettagli in merito sono reperibili nei bandi.
Le graduatorie verranno pubblicate esponendo il numero dell’Id Domanda dell’apply, accanto al quale comparirà il punteggio ottenuto. 

Avvio della collaborazione

Gli studenti e le studentesse in posizione utile nelle graduatorie, in base alle preferenze e ai requisiti dichiarati in fase di iscrizione al bando, riceveranno offerte di collaborazione via e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. Se manifestano interesse verso la chiamata i loro dati vengono inviati alla struttura universitaria richiedente che procederà con un approfondimento conoscitivo in ordine di graduatoria. 

Prima di iniziare l’attività, gli studenti e le studentesse a cui viene assegnata la collaborazione devono partecipare ai corsi di formazione in modalità e-learning nell’ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e di ricerca, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008:

  • Salute e sicurezza – formazione Generale (FORGE); 
  • Salute e sicurezza – formazione Base (FORBAS); 
  • Linee guida in materia di Privacy e del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Al momento della firma del contratto lo studente o la studentessa, se l’attività che andrà a svolgere prevede la gestione di informazioni oppure di documenti riservati, verrà chiamato a firmare il documento Accordo di Riservatezza.
L'attività lavorativa dovrà essere svolta in presenza ed esclusivamente all'interno delle strutture di UniTrento.

Opera Universitaria gestisce selezioni e contrattualizzazione dei propri collaboratori. Per informazioni in merito è possibile aprire un ticket attraverso il seguente link: www.operauni.tn.it/contattaci, scegliendo il settore 150 ore.

Conclusione della collaborazione

Il termine della collaborazione va comunicato attraverso l’apply Conclusione attività di collaborazione a tempo parziale/tutorato. L’Ateneo procederà quindi, indicativamente entro un mese, con il pagamento delle ore lavorate. In relazione alle operazioni di chiusura dell’esercizio finanziario gli studenti che terminano l’attività nel mese di dicembre vengono pagati alla fine del mese di gennaio. Nel mese di agosto la procedura dei pagamenti può subire dei rallentamenti.

Per tutti i compensi corrisposti negli anni precedenti l’Ateneo è tenuto a norma di legge a rilasciare una certificazione denominata MODELLO CU scaricabile dall’area riservata MyUnitn.