Programmi per studenti-atleti a UniTrento

Dual career a UniTrento

L’Università di Trento è particolarmente attenta allo sport come parte integrante ed attiva del percorso universitario.

Dal 2008 ha lanciato UNITrento Sport, la rete universitaria di servizi e strutture sportive che comprende, tra le sue iniziative, anche i programmi a sostegno della dual career di studenti-atleti. 
Con la creazione del programma TOPSport, l’Ateneo di Trento è diventato la prima università in Italia a prevedere concreti supporti per atleti e atlete interessati a costruire una carriera professionale oltre a quella sportiva. 

Dal 2012, inoltre l’Ateneo è partner della rete europea della dual career: EAS - The Dual Career Network

TOPSport

Nato nel 2011, il programma TOPSport si rivolge ad atleti e atlete di alto o altissimo livello di ogni disciplina sportiva, interessati a studiare presso l’Ateneo. Il programma fornisce un supporto costante per la gestione del proprio percorso universitario e diversi benefit, tra cui la flessibilità delle sessioni d’esame.
Il programma TOPSport è a numero chiuso ed è previsto da tutti i corsi di studio di UniTrento (ad esclusione dei corsi interateneo).

Maggiori informazioni su benefit e procedure di ammissione sono disponibili alla pagina dedicata

TOP Team

Il programma TOP Team, nato nell’a.a. 2015/2016 grazie a una sperimentazione con Aquila Basket Trento, si rivolge alle società sportive del territorio di alto livello che intendono offrire a giocatori e giocatrici motivati la possibilità di conciliare l’impegno agonistico con la formazione universitaria.
Nel 2017 oltre ad Aquila Basket, ha investito in TOP Team anche la società sportiva Hockey Pergine, mentre nel 2018 è arrivata la sottoscrizione del programma da parte di Trentino Volley.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata