IRIS (Institutional Research Information System) è l’archivio delle pubblicazioni scientifiche dell’ateneo, anche ad accesso aperto, che contiene la produzione scientifica pubblicata da autori/autrici afferenti all'Università degli Studi di Trento.

La Policy di Ateneo sulla Scienza Aperta prevede che, dal 2015, ai dati bibliografici presenti in IRIS venga associato anche il testo completo (PDF) dei lavori di ricerca, rendendo così ancora più significativa la sua presenza sul web.

Il pdf è scaricabile solo qualora l’editore della pubblicazione abbia una policy che permette l’accesso aperto (Open Access).

IRIS è stato adottato nell’aprile 2015 ed è pensato per consentire la gestione e il monitoraggio di tutte le attività inerenti la ricerca a livello di Ateneo.

IRIS è il punto unico di inserimento delle pubblicazioni per le valutazioni e ha lo scopo di:

• presentare e rendere ricercabile la produzione scientifica dell’Ateneo, anche con l'invio automatico alla Unitrento Digital University;
  • fornire dati bibliografici alla banca dati ministeriale, favorendo un più rapido svolgimento dei processi di valutazione da parte del MIUR (ASN, VQR, SUA-RD, Accreditamento Dottorati, PRIN, FFABR);
  • disseminare i risultati della ricerca scientifica dell’Ateneo, anche come richiesto dai bandi di ricerca UE (H2020, FP7, HEU);
  • consentire il monitoraggio della produttività delle strutture di ricerca dell'Ateneo (dipartimenti e scuole di dottorato);
  • gestire progressioni interne e scatti stipendiali;
  • favorire la diffusione della produzione di giovani ricercatori/ricercatrici tramite l'archiviazione delle tesi di dottorato, permettendone anche il deposito obbligatorio automatico presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze.

Accesso e consultazione

Si accede a IRIS utilizzando il proprio account di ateneo secondo le istruzioni e norme per l'inserimento dei prodotti presenti sul portale IRIS nelle sezioni Guide per autori.

Come strumento di ricerca bibliografica, IRIS può essere utilizzato da tutti gli utenti del web, senza effettuare il login, per identificare le pubblicazioni scritte da docenti appartenenti a Unitn e verificare i loro campi di interesse. Se i pdf di tali pubblicazioni non sono direttamente scaricabili da IRIS (perché non sono ad accesso aperto), debbono essere ricercate tramite il Catalogo Bibliografico Trentino (CBT), o il Catalogo dei Periodici e essere richiesti in prestito o in prestito interbibliotecario.

Visibilità dei prodotti e validazione

Nell'interfaccia pubblica di IRIS i prodotti inseriti sono visibili appena vengono salvati in stato definitivo e prima che la validazione formale abbia avuto luogo; la Digital University si aggiorna automaticamente ogni 48-72 ore.

Per validazione formale si intende la verifica della citazione bibliografica nonché dei metadati legali descrittivi del PDF allegato (es.: licenza, grado di disseminazione pubblica). La validazione avviene per tutte le schede i cui campi obbligatori siano stati correttamente valorizzati e cui sia stato allegato il full-text della pubblicazione descritta (come richiesto dalla Policy di Ateneo sopra menzionata).

Al contrario sono destinate a restare in validazione tutte le schede prive di allegato.

La mancata validazione pregiudica la visibilità dell'allegato, ma consente l’invio del prodotto in stato definitivo a Loginmiur (Sito Docente Cineca) che avviene secondo due modalità:

• automatica: a cadenza giornaliera (una volta al giorno)
  • forzata: in casi di particolare necessità, l’autore/autrice del prodotto può accelerare il processo di invio cliccando il pulsante “Re-invia (Sito Docente)”.