Etica della ricerca

Il mantenimento di elevati standard qualitativi della ricerca unito ad un corretto comportamento scientifico sono parte integrante della politica istituzionale dell’Ateneo. L'Università di Trento ritiene il perseguimento dei più alti livelli di comportamento etico professionale parte fondamentale della propria missione ed è attivamente impegnata nel promuovere una cultura che abbracci i principi stabiliti nei codici istituzionali, nazionali ed europei, con il fine di proteggere i diritti, la dignità ed il benessere di coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella ricerca.

Per consentire ai propri docenti, ricercatori e studenti di garantire questi elevati standard, l’Ateneo ha approvato procedure e strumenti volti a garantire formazione continua ed aggiornata nonché il necessario orientamento sui temi dell’etica e dell’integrità della ricerca.

Integrità della ricerca

L'integrità della ricerca è anch’essa parte integrante della politica istituzionale dell’Ateneo, il quale persegue con forza i principi di un corretto e responsabile comportamento scientifico, il soddisfacimento dei più alti standard di qualità e riproducibilità della ricerca, dei doveri deontologici e degli standard professionali della ricerca.

Rendere l’Università di Trento un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale sui temi dell’integrità della ricerca rappresenta, inoltre, uno degli obiettivi nella programmazione strategica 2022-2027. Con questo obiettivo, l’Ateneo promuove e finanzia il progetto interdipartimentale di rilevanza strategica Integrity of Trento Research - INTEGRA, per sviluppare competenze interdisciplinari, di natura giuridica, etica e scientifica, nelle figure che si occupano della ricerca nel campo delle scienze della vita e delle nuove tecnologie.

Organi istituzionali

I principi dell’etica ed integrità della ricerca sono promossi nel nostro Ateneo anche attraverso l’attività specifica dei seguenti organi istituzionali:

Nella sezione Servizi di supporto, documenti e linee guida saranno, a breve, disponibili le linee guida UniTrento che riassumono i requisiti etici in Horizon Europe, programma quadro di ricerca e innovazione dell'UE per il periodo 2021-2027, i cui principi sono ampiamente applicabili anche ad altri programmi di finanziamento europei.

Servizi di supporto, documenti e linee guida

L’Ufficio Etica e Integrità della Ricerca fornisce supporto alla definizione e all’implementazione delle politiche e delle procedure di Ateneo in ambito di etica, integrità della ricerca, trattamento e protezione dei dati personali nei progetti di ricerca, gender equality, public engagement.

Di seguito i documenti che l’Ateneo ha definito o ai quali aderisce per la disciplina delle questioni di etica ed integrità della ricerca:

La segreteria tecnica del Comitato Etico per la Ricerca coordina le attività del Comitato. Le richiesta di parere al Presidente del Comitato Etico per la Ricerca, tramite la Segreteria del Comitato (segreteriacomitatoetico [at] unitn.it), devono essere inviate utilizzando l’apposita modulistica