• Nome e Cognome: Nicolò Ernesto Canclini

• Film preferito: La ricerca della felicità
  • Il tuo talento nascosto: Cucina

Intervista

L’ambiente in cui si pratica, la montagna. Lo sci alpinismo mi permette di apprezzarla al 100%, specie in inverno.

Ho iniziato a 14 anni. La passione è nata dall’amore per la neve e dalle belle passeggiate in montagna.

Le medaglie ai Campionati Mondiali, due ori e un argento.

Il mio allenatore attuale, Davide Canclini.

Non ho un idolo sportivo ma ammiro tutti gli sportivi che sono stati capaci di raggiungere importanti risultati per mezzo dell’impegno e dell’allenamento.

Il tempo dedicato ad allenamenti e gare varia a seconda dei periodi. Nel corso della stagione agonistica, in inverno, praticamente tutto il giorno. Durante l’estate ho più tempo per dedicarmi anche ad altro e rilassarmi.

Nella prossima stagione l’evento più importante saranno i Campionati Europei. Oltre a quelli, le varie tappe di Coppa del Mondo.

Carriera accademica

L’idea di iscrivermi all’università è nata dall’interesse per la materia di studio, il diritto. Per me è importante avere altro a cui pensare, oltre alle gare ed agli allenamenti.

Il supporto che il programma offre agli studenti-atleti.

Organizzando bene il tempo.

Sicuramente ci sono delle analogie, specie l’approccio mentale che tanto nelle gare quanto per gli esami è fondamentale.