Borse di Dottorato aggiuntive su tematiche Green e dell'Innovazione

In attuazione del Decreto Ministeriale 10 agosto 2021, n. 1061, che ha previsto l’assegnazione di nuove risorse FSE REACT-EU per percorsi di dottorato di ricerca attivi e accreditati ai sensi del DM 45/2013, l’Università degli Studi di Trento bandisce n. 24 posti aggiuntivi supportati da borsa di studio a valere sul PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 - Azione IV.4 “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell'innovazione” e Azione IV.5 “Dottorati su tematiche Green”, per l’ammissione al XXXVII Ciclo di dottorato.

Il D.M., attraverso l’attivazione di percorsi di dottorato e progetti di ricerca su tematiche dell'innovazione, del digitale e delle tecnologie abilitanti e su tematiche Green legate alla conservazione dell’ecosistema, alla biodiversità, nonché alla riduzione degli impatti del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile, intende favorire la diffusione di un approccio di maggiore interscambio tra il mondo della ricerca e il mondo produttivo.

Si prevede il coinvolgimento delle imprese nella definizione del percorso formativo e lo svolgimento da parte del/la dottorando/a di periodi di studio e di ricerca in impresa da un minimo di sei (6) mesi a un massimo di dodici (12) mesi.

Logo PON Ricerca e innovazione, cerchi color arcobaleno sovrappostiLogo Ministero dell'Università e della RicercaBandiera europea - sfondo blu con le stelle gialle in cerchio

Bando di selezione

La selezione e l’assegnazione delle borse di studio aggiuntive potrà avvenire esclusivamente su tematiche vincolate descritte nell’Allegato 1 del bando di selezione, pubblicato su questa pagina web in data 7 ottobre 2021.

Numero posti coperti da borsa (triennale): n. 24, di cui:

  • Azione IV.4 “Dottorati e contratti di ricerca su tematiche dell'innovazione”: 4 posti
  • Azione IV.5 “Dottorati su tematiche Green”: 20 posti

Per informazioni sulle tematiche di ricerca proposte si vedano le Schede Descrittive, disponibili negli allegati di questa pagina web.

Inizio delle attività: 1° gennaio 2022

Durata del Corso di Dottorato: 3 anni

Lingua ufficiale del Corso:  verificare alla pagina web https://www.unitn.it/dottorati-di-ricerca (selezionando il link del Dottorato di proprio interesse).
Tutti gli studenti stranieri sono incoraggiati ad apprendere la lingua italiana durante il ciclo di studi.

Come presentare domanda

Le domande dovranno essere presentate online al link Application online.

Scadenza presentazione domande: 27 ottobre 2021, ore 16.00 (ora italiana)

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.

L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Calendario prove

Valutazione titoli e progetti di ricerca: a partire dal 29 ottobre 2021.

Gli esiti saranno disponibili al termine dei lavori della Commissione

Prova orale per i/le candidati/e ammessi/e: dal 5 all'8 novembre 2021.

Tutti i colloqui si terranno esclusivamente con modalità a distanza attraverso l'utilizzo di strumenti di connessione audio-video che consentano:

  • la corretta identificazione dei partecipanti (attraverso una webcam);
  • lo svolgimento della prova orale in forma pubblica.

Maggiori specifiche saranno definite dalla commissione giudicatrice e pubblicate tempestivamente alla presente pagina.