PagoPA è il sistema di pagamento online utilizzato per tutti i pagamenti della pubblica amministrazione italiana.

PagoPA garantisce, attraverso i Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti (di seguito PSP), la ricezione dei pagamenti elettronici indirizzati alla Pubblica Amministrazione in modo sicuro e affidabile.

Il versamento del contributo può essere effettuato nei seguenti modi:

- “Paga Ora”: pagamento immediato tramite carta di credito/debito o carta prepagata, bonifico bancario (se la banca è abilitata) o altri canali di pagamento elettronico (es. Paypal, Satispay, ecc.). Se decidi di pagare con carta, è possibile scegliere un PSP anche diverso dalla tua carta di credito, basta verificare la corrispondenza del circuito selezionato (Visa, MasterCard, ecc.) con la tua carta;

Per procedere al pagamento online dovrai:

  • accedere al sistema PagoPA con un account SPID o con il tuo account PagoPA (puoi creare il tuo profilo utilizzando il tuo indirizzo email)
  • scegliere il metodo di pagamento (con carta di credito o altri metodi)
  • scegliere il PSP tra quelli disponibili

Sarai reindirizzato al sito di AgID ("Agenzia per l'Italia Digitale"), che gestisce i pagamenti online per PagoPA dove potrai effettuare il pagamento vero e proprio, seguendo le istruzioni indicate.

- “Scarica bollettino” (è un file PDF): l’Avviso di pagamento PagoPA può essere pagato:

  • attraverso i canali online e fisici delle banche e degli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP)
  • con il proprio home banking (cerca i loghi CBILL o PagoPA)
  • presso gli esercizi pubblici (ad esempio bar, tabaccherie, cartolerie ed edicole) abilitati a incassare i pagamenti PagoPA in contanti o con carte di credito/debito
  • presso gli sportelli delle banche tra quelli nell’elenco dei PSP attivi di PagoPA.

Nota bene: una volta effettuato il pagamento è necessario rientrare nell'application ed eseguire l'invio definitivo. La domanda non può essere chiusa finché il pagamento del contributo non risulterà eseguito. Considerato che l’esito da parte del sistema potrebbe non essere immediato, si consiglia di completare la procedura di pagamento con congruo anticipo rispetto all'orario di scadenza.

Per visionare l’elenco aggiornato dei Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti (PSP) visita: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/.

Il PSP potrebbe addebitarti una commissione aggiuntiva: ogni PSP espone i suoi costi di pagamento, quindi puoi controllare in anticipo e scegliere il canale di pagamento in base alle tue esigenze.

Una volta completata la procedura di pagamento verrà inviata una comunicazione sull'esito della transazione alla casella di posta elettronica utilizzata per accedere a PagoPa.