La co-tutela di tesi rappresenta una forma di internazionalizzazione specificatamente rivolta a dottorandi e dottorande e prevede il rilascio di un doppio titolo che ha valore in due diversi Paesi.
Il percorso di co-tutela richiede lo svolgimento di un periodo di ricerca alternato e approssimativamente equivalente presso l'Università degli studi di Trento e l'università partner.
La tesi di dottorato, elaborata sotto la guida di due supervisori (o direttori di tesi), viene discussa in un'unica sede.

Attivazione

L’Università degli studi di Trento ha già attivato numerose convenzioni di co-tutela di tesi con diversi Paesi in tutto il mondo.
Ogni co-tutela di tesi si svolge di solito nell’ambito di un accordo quadro preliminare (intergovernativo oppure bilaterale tra due atenei) e su una convenzione ad personam (Individual Co-tutelle Agreement o ICA) che vincola le istituzioni universitarie partner.

Attualmente esistono accordi quadro intergovernativi in materia di co-tutela di tesi con:

• Francia
  • Germania
  • Spagna
  • Svizzera

Per maggiori dettagli sui singoli accordi vedi il box "Download".
Qualora si intenda avviare una co-tutela con Università appartenenti a uno di questi Paesi si può procedere direttamente alla stipula della convenzione nominativa specifica (ICA).

In assenza di un accordo quadro intergovernativo in materia di co-tutela di tesi tra l’Italia e il Paese dell’università partner è solitamente necessario predisporre un accordo quadro generico tra i due atenei (General Agreement), allegando come Annex I una bozza di convenzione individuale di co-tutela di tesi (Individual Co-tutelle Agreement) da siglare ogni qualvolta ci sia un interesse allo scambio.
Il General Agreement è approvato sia dal Collegio dei Docenti del corso di Dottorato di riferimento sia nei rispettivi Consigli di Dipartimento, prima di essere inoltrato alla firma dei due Rappresentanti legali.
Entrambi i facsimili sono disponibili presso la Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione, Polo di riferimento (vedi Box Contatti in fondo alla pagina).