Come immatricolarsi ai Corsi di Dottorato (I anno)

Scadenze
L’immatricolazione al Corso di Dottorato deve essere formalizzata dopo la pubblicazione della graduatoria ed entro i termini indicati nello specifico bando di ammissione al concorso.
Coloro che non procederanno all’immatricolazione entro i termini saranno considerati tacitamente rinunciatari.

Modalità
Per effettuare l’immatricolazione ai Corsi di Dottorato è necessario completare la procedura di seguito descritta:

1. al sito www.unitn.it/apply/imdott effettuare il login con le credenziali (username e password) utilizzate al momento dell’inserimento della domanda di ammissione alla selezione;
  2. inserire tutti i dati richiesti nelle varie sezioni dell’application online;
  3. caricare i seguenti documenti:
    - copia di un documento di identità/passaporto;
    - dichiarazione ai fini del corretto inquadramento fiscale, previdenziale e assicurativo;
    - ricevuta di pagamento della TDS – “Tassa provinciale per il diritto allo studio universitario” e/o marca da bollo effettuata con bonifico bancario (coloro che pagano con carta di credito non devono caricare la ricevuta). Se i pagamenti vengono effettuati tramite bonifico on-line, all’atto dell’iscrizione occorre allegare la ricevuta CONTABILE di bonifico EFFETTUATO (generalmente scaricabile dallo storico pagamenti del proprio inbanking solo dal giorno successivo all'ordine): non è considerato valido il semplice ordine di bonifico.
    Maggiori informazioni sono disponibili nel box “Link utili” alla voce “Tassa provinciale per il diritto allo studio universitario (TDS) e imposta di bollo”;
    - domanda di immatricolazione (generata in formato pdf dal sistema).

Eventuali rinunce
Coloro che non intendono immatricolarsi sono pregati di darne immediata comunicazione attraverso la compilazione del modulo “Dichiarazione rinuncia all’iscrizione” reperibile nel box Download, da trasmettere via email alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato, polo di riferimento (si veda il box Contatti).

Adempimenti successivi all’immatricolazione

Iscrizione all'INPS per titolari di borsa
Per i vincitori e le vincitrici di un posto coperto da borsa di studio è obbligatoria l'iscrizione alla gestione separata INPS (vedi box “Link utili” alla voce “Adempimenti INPS dei borsisti di Dottorato di Ricerca”).

Richiesta del permesso di soggiorno
Informazioni sul permesso di soggiorno per studenti e studentesse internazionali sono disponibili nel box “Link utili” alla voce "Permesso di soggiorno"

Fotografia
Dall’anno accademico 2017/2018 per tutti gli studenti e le studentesse iscritti a un corso di studi dell’Università di Trento è richiesta una fotografia personale in formato digitale (per il riconoscimento della persona nella gestione della carriera universitaria e per usufruire di alcuni servizi).
La foto sarà effettuata esclusivamente presso gli sportelli dell’Ateneo secondo le tempistiche e modalità che verranno comunicate a seguito dell’iscrizione dalla Divisione Supporto Corsi di Dottorato, polo di riferimento.

Iscrizione agli anni successivi al primo

Previa delibera di ammissione da parte del Collegio dei Docenti, tutti i dottorandi e le dottorande devono iscriversi all’anno accademico successivo.

La richiesta di iscrizione all'anno successivo del Corso di Dottorato di afferenza può essere presentata unicamente tramite PROCEDURA ON-LINE al seguente link https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/imdott entro la scadenza indicata nell'email inviata ad ogni dottorando e dottoranda (alla casella di posta istituzionale @unitn.it) da parte dell'Ufficio Dottorati di riferimento a seguito della ricezione della delibera di ammissione del Collegio dei Docenti del Dottorato di afferenza.

TDS:
Per perfezionare l’iscrizione è necessario effettuare il pagamento della "Tassa provinciale per il diritto allo Studio Universitario - TDS" , salvo nei casi di esonero.
No
ta bene: il pagamento va effettuato tramite Bollettino MAV (Mediante AVviso). Maggiori informazioni riguardo ai casi di esonero e alla modalità di pagamento MAV sono disponibili nel box “Link utili” alla voce “Tassa provinciale per il diritto allo studio universitario (TDS) e imposta di bollo”.

ATTENZIONE: i cittadini e le cittadine NON-UE devono caricare entro il 19 novembre 2018 in Esse3Web una copia del proprio permesso di soggiorno o carta di soggiorno in Italia in corso di validità (oppure copia della ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno rilasciata dall'Ufficio Postale al momento della spedizione del kit per la richiesta del permesso di soggiorno, oppure dalla Questura di Trento solo se ti sei già presentato all'appuntamento in Questura).
Ulteriori importanti informazioni sono disponibili qui. Se i documenti non verranno caricati entro la scadenza, sarà bloccato l’accesso ai servizi di Ateneo.