Challenging conventional thinking

Il Consorzio europeo delle università innovative (ECIU) è una rete di università accomunate da diversi aspetti, tra cui le dimensioni, la marcata apertura internazionale, l'attenzione per la qualità e l’innovazione nella didattica, la forza della ricerca e della didattica nel settore dell’ICT e delle scienze sociali, e l'impegno a favore dell’innovazione e dell'imprenditorialità.

Fondata nel 1997, la rete ECIU si presenta oggi come un consorzio internazionale di università ad alta intensità di ricerca, che pone l'accento sull'innovazione, la creatività e l'impatto sociale, promuovendo lo sviluppo di un'economia basata sulla conoscenza.

ECIU è in grado di presentarsi a livello europeo e ad altre università e reti universitarie come soggetto capace di accompagnare e influenzare l'agenda europea in materia di cooperazione nell'istruzione superiore e di ricerca e sviluppo regionali.

La rete ECIU è attiva anche a Bruxelles come sostenitrice dell'iniziativa Università Europee e collabora con stakeholder europei, responsabili politici e  opinion leader per sviluppare ulteriormente il l’innovazione delle università, partecipando alle call di finanziamento dei programmi europei per la conoscenza e la ricerca, come Erasmus+ e Horizon Europe.  

Le attività a Bruxelles sono coordinate dall'Ufficio ECIU di Bruxelles e dallo Steering Committee EU Policy and Research.

ECIU University ha inoltre istituito l'Ufficio Progetti Strategici Europei (SEPO), per mettere in comune le competenze per tutte le sovvenzioni esterne e le opportunità di finanziamento relative alle priorità e alle esigenze della ECIU University secondo la Visione 2030.

L'Università di Trento è entrata a far parte di  ECIU l'11 aprile 2019.