Unisciti a una squadra internazionale e risolvi le sfide della vita reale. 

Le sfide si presentano come corsi brevi o della durata di un semestre che permettono alle squadre di risolvere problemi reali. I micro-moduli consentono a studenti e studentesse di approfondire la conoscenza generale degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU, per esempio, o le proprie competenze interculturali o di lingua straniera.

In più di 600 hanno già partecipato alle oltre 80 sfide lanciate da ECIU University in una varietà di aree tematiche: dalla trasformazione della distribuzione gratuita di alimenti alla fruibilità degli spazi pubblici.

Visita il sito per conoscere l'esperienza dei partecipanti direttamente dalle loro voci e dare un'occhiata alle nuove sfide.

 

Perchè partecipare?

  • Lasciare il segno. Per arricchire il tuo bagaglio di esperienze e contribuire a un vero cambiamento sociale. Le sfide di ECIU University sono proposte da imprese e istituzioni pubbliche e riguardano problemi che le comunità e le organizzazioni si trovano ad affrontare in questo momento. Per la maggior parte, si concentrano sull'obiettivo di sviluppo sostenibile numero 11: "Città e comunità sostenibili".
  • Connessioni e multidisciplinarietà. Costruisci la tua rete di connessioni lavorando con altri studenti, docenti, persone esperte, rappresentanti di imprese e organizzazioni provenienti da percorsi diversi.
  • Nuove competenze e ambiente interculturale. Accresci le tue competenze interculturali, condividi pratiche e idee, sviluppa la capacità di risolvere problemi e lavorare in gruppo. Approfitta dell'opportunità di approfondire la conoscenza di diverse aree tematiche partecipando ai micro-moduli offerti da ECIU University.
  • Riconoscimento e sviluppo. Quando avrai risolto la sfida, riceverai un Certificato di partecipazione. Potresti avere la possibilità di sviluppare ulteriormente le soluzioni proposte, creando nuovi servizi, prodotti, opportunità di ricerca, start-up e spin-off.

Come funziona?

  • Naviga tra le sfide disponibili sulla Challenge platform. Le sfide sono proposte da una città, una regione, un'impresa o un ente pubblico. Le sfide sono di durata diversa, da uno-due giorni per le "Nano Challenge" alle "Standard Challenge" che possono coprire anche un intero semestre.
  • Iscriviti alla piattaforma e alle sfide. Per maggiori informazioni sulla presentazione delle domande e i requisiti per partecipare visita la pagina dedicata
  • Quando la tua domanda sarà stata approvata, entra a far parte di una squadra internazionale e/o multidisciplinare con altri studenti e studentesse e un "teamcher", che ha il compito di facilitare la comunicazione.
  • Lavorando assieme a chi ha lanciato la sfida, esplorane gli ostacoli e le difficoltà seguendo il metodo di apprendimento basato sulla sfida e, infine, proponi una soluzione.
  • Segui i micro-moduli che possono aiutarti a acquisire ulteriori conoscenze o competenze.
  • Riceverai un Certificato di partecipazione (Certificate of Participation) e un'Integrazione (Challenge Supplement) che descrivono il lavoro che hai svolto in modo più particolareggiato.
  • Cogli l'opportunità di sviluppare ulteriormente le soluzioni proposte assieme alla tua squadra.

Hai i requisiti per essere dei nostri? Sì se…

  • Sei uno studente o una studentessa di un corso di laurea magistrale, frequenti l’ultimo anno di laurea o il terzo anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico in una delle 13 università europee partner di ECIU.
  • Conosci l’inglese a livello B2 (Self-assessment, CEFR of languages).
  • Una volta conclusa e certificata, la partecipazione a tale attività potrà essere riconosciuta da UniTrento come crediti liberi/a scelta o sovra-numerari, a seconda di quanto prevede il Regolamento didattico e previo parere positivo degli uffici Supporto Studenti e/o dei docenti responsabili dei corsi di studio.

Esplora le sfide e i micro-moduli e iscriviti per partecipare

Possibilità di ottenere un contributo per la mobilità

In caso di mobilità fisica, hai la possibilità di ottenere un contributo economico per un periodo breve. Se sei interessato/a a ricevere il finanziamento per la partecipazione a queste iniziative, consulta la pagina dedicata e compila la domanda almeno un mese prima  dell'inizio della challenge o del micromodulo.

Attenzione: la compilazione dell'applicativo UniTrento non sostituisce in nessun caso la candidatura alle singole iniziative da effettuarsi sul sito ECIU

Per ulteriori informazioni: international [at] unitn.it