La Casa editrice Università degli Studi di Trento, in linea con la Policy di Ateneo sulla Scienza Aperta, promuove l’accesso aperto con la pubblicazione di libri, collane e riviste di valenza scientifica, alto valore didattico e divulgativo.

Assicurare la disseminazione il più ampia possibile degli esiti della ricerca, garantendone la massima visibilità, è obiettivo fondamentale della Casa editrice, che dal 2021 si è dotata di una piattaforma ad accesso aperto dedicata alle riviste digitali: TESeO - Trento Editions Service for Open science.

application/pdfPolicy di Ateneo sulla Scienza aperta(PDF | 866 KB)

La Casa editrice Università degli Studi di Trento espleta il deposito legale, ovvero la consegna obbligatoria delle proprie pubblicazioni negli istituti depositari, entro i sessanta giorni successivi alla prima distribuzione, come previsto dalla legge (L.106/2004).