La Casa editrice Università degli Studi di Trento, in linea con la Policy di Ateneo sulla Scienza Aperta, promuove l’accesso aperto con la pubblicazione di libri, collane e riviste di valenza scientifica, alto valore didattico e divulgativo. 

Assicurare la disseminazione degli esiti della ricerca, garantendone la massima visibilità, è obiettivo fondamentale della Casa editrice, che dal 2021 si è dotata di una piattaforma ad accesso aperto: TESeO - Trento Editions Service for Open science.

Tutte le pubblicazioni edite dall'Università degli Studi di Trento sono ricercabili nel Catalogo Bibliografico Trentino inserendo nel campo di ricerca i termini università e Trento.

Se le pubblicazioni sono inserite in collane dipartimentali o di centro di ricerca sono visibili anche sui siti delle diverse strutture dell'ateneo e sono qui raggruppate per area scientifica di appartenenza (sono contrassegnate con * le iniziative editoriali ad accesso aperto in TESeO e con ** le iniziative editoriali ad accesso aperto in IRIS).

  • Technical Reports and Published Reports*

Collane:

Riviste:

Collana:

  • I fiori del sale**

Collana:

Working papers

  • Garcia working papers (Garcia project, Centro di Studi Interdisciplinari di Genere (2015-2017)
  • LIW Working Papers (LIW, laboratorio interdipartimentale Lavoro Impresa Welfare nel XXI secolo)

Collana:

Le pubblicazioni fuori collana sono ricercabili solo nel Catalogo Bibliografico Trentino inserendo nel campo editore i termini università e Trento.

Le pubblicazioni istituzionali di Ateneo  sono realizzate dalla Divisione Comunicazione ed Eventi in raccordo con le altre strutture interne. 

UNITRENTO MaG: l'informazione dell'Università di Trento 

 

 

Ove non esplicitamente specificato (ad es. licenze Creative Commons), le pubblicazioni digitali sono pubblicamente accessibili e soggette alla legge del 22 aprile 1941, n. 633, per quanto riguarda gli altri possibili utilizzi (art. 13 e seg.).