Per avviare una rivista scientifica ad accesso aperto sulla piattaforma TESeO della casa editrice Università di Trento è necessario che chi propone l’iniziativa :

  • contatti per tempo l'ufficio Editoria scientifica di ateneo a casaeditirice [at] unitn.it;
  • sia afferente ad un Dipartimento/Centro di Ateneo al momento della richiesta;
  • compili e firmi la scheda dell’iniziativa editoriale che deve essere richiesta a casaeditirice [at] unitn.it
  • sottoponga la scheda all’approvazione del Consiglio di Dipartimento/Centro di afferenza;
application/pdfScheda dell’iniziativa editoriale (versione pdf)(PDF | 678 KB)

L’Ufficio Editoria Scientifica di Ateneo:

  • provvede a espletare i passi amministrativi necessari alla registrazione della rivista a norma di legge;
  • predispone lo spazio per la nuova iniziativa editoriale su TESeO;
  • fornisce indicazioni sul diritto d’autore (cessione dei diritti e licenze Creative Commons);
  • fornisce indicazioni in merito all’adozione degli elementi strettamente necessari affinché l’opera sia bibliograficamente riconoscibile come edita dall’Ateneo; 
  • si occupa dell’assegnazione dei codici identificativi (ISSN della rivista, ISBN dei fascicoli monografici);
  • fornisce indicazioni sul rispetto degli standard internazionali per le riviste scientifiche e l'indicizzazione nelle banche dati bibliometriche e disciplinari. 

Vengono accettate anche riviste già esistenti per le quali va prevista la migrazione e l'eventuale trasferimento dei contenuti, concordando necessariamente modalità e costi caso per caso.

La redazione della rivista si dovrà occupare di:

  • configurare e gestire tutti i contenuti della rivista sulla piattaforma OJS TESeO;
  • seguire il processo di raccolta e referaggio dei singoli articoli;
  • effettuare il lavoro di impaginazione ed editing dei singoli articoli;
  • configurare l’apposito plugin per la pubblicazione e l’assegnazione dei DOI;
  • gestire la cessione dei diritti alla Casa editrice da parte degli autori delle singole opere pubblicate sulla rivista (attraverso la raccolta della modulistica fornita dall’Ufficio Editoria Scientifica di Ateneo, compilata e firmata dagli autori).
  • comunicare prontamente all’Ufficio eventuali mutamenti rilevanti (ad es. cambio del direttore, cambio del titolo del periodico, cambio di periodicità) per consentire all’Ufficio di provvedere alla rettifica dei dati di registrazione).

Il direttore/la direttrice della rivista deve essere iscritto all’elenco speciale dell’ordine dei giornalisti della propria regione (provincia per il Trentino) di residenza.