Il Programma Fulbright nasce per promuovere lo studio, la ricerca e l'insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi, aumentando così la comprensione reciproca tra i cittadini degli Stati Uniti e quelli di altri paesi.
In Italia il programma è iniziato nel 1948 con la prima convenzione firmata tra il Dipartimento di Stato americano e il Ministero degli Affari Esteri italiano insieme all'istituzione della Commissione per gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti (The US-Italy Fulbright Commission). Il Programma consente alle università italiane di invitare professori e ricercatori statunitensi per attività di insegnamento e ricerca.
Le mobilità sono finanziate dalla Commissione Fulbright con un contributo dell'università ospitante, che varia a seconda del programma:
- Fulbright Specialist offre l’opportunità di richiedere la collaborazione dei docenti statunitensi facenti parte del roster dei Fulbright Specialist per periodi di due – sei settimane per attività di insegnamento e consulenza.
Il bando viene pubblicato in autunno per mobilità tra aprile e settembre.
UniTrento copre i costi di vitto e alloggio.
- Fulbright Intercountry permette di ospitare docenti e ricercatori Fulbright statunitensi in Italia e in Europa, per tenere lezioni e/o seminari o partecipare a conferenze, per brevi periodi.
UniTrento copre i costi di vitto e alloggio.
Non c’è scadenza, tuttavia il numero di progetti Intercountry attivati durante l’anno sarà strettamente subordinato al budget disponibile. Suggeriamo di attivarsi con largo anticipo.
- Fulbright Research Scholars permette di ospitare docenti e ricercatori Fulbright statunitensi per tenere lezioni e/o seminari o partecipare a conferenze, per periodi fino a 4 mesi.
Il bando viene pubblicato in estate per mobilità da settembre dell'anno successivo (da concludersi entro giugno).
UniTrento fornisce spazio di lavoro e attrezzatura per l'insegnamento.
Inoltre, le Università italiane hanno l'opportunità di istituire Fulbright Chairs o Fulbright Lectureships, ovvero posizioni di insegnamento e ricerca di 3 mesi per professori/docenti junior statunitensi.
La Commissione Fulbright si occupa del reclutamento negli USA, della copertura assicurativa e del visto.
Le università ospitanti cofinanziano la scholarship a seconda di quanto stabilito sull'accordo.
UniTrento ha attivi i seguenti accordi:
1 Cattedra Fulbright in Giurisprudenza
1 Junior Lectureship presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale
1 Junior Lectureship presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica