ECHE-Erasmus Charter for Higher Education e EPS-Erasmus Policy Statement

   

L’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) è una certificazione di cui deve dotarsi qualsiasi Istituto di Istruzione Superiore che intenda partecipare alle attività del programma Erasmus+, dalla mobilità dei singoli ai progetti di cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche.

Per ricevere l’ECHE le università presentano candidatura alla Commissione Europea, garantendo di rispettare i principi fondamentali del programma e condividendo nel dettaglio la propria strategia di internazionalizzazione all’interno della sezione Erasmus Policy Statement (EPS).
L’ECHE può essere ritirata in caso di non conformità o di violazione delle condizioni stabilite.

UniTrento ha ottenuto la Carta n. 29348-LA-1-2014-1-IT-E4AKA1-ECHE per il settennio 2014-2020, concedendosi il diritto di partecipare al programma Erasmus+ e di presentare domanda di finanziamento all’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire per le attività decentrate e alla Commissione Europea per le attività centralizzate. 
Nel box Download sono riportati la ECHE e la EPS di UniTrento, a copertura dell’intero periodo. 

Alla fine di maggio 2020, l’Ateneo presenta domanda di rinnovo dell’ECHE per aderire alle attività 2021-2027. I risultati saranno disponibili alla metà di ottobre 2020, quando saranno pubblicate la Call e la rispettiva guida del nuovo programma.