AIESEC (in origine, acronimo per Association Internationale des Etudiants en Sciences Economiques et Commerciales) è un'associazione studentesca, senza fini di lucro, indipendente, apartitica, apolitica.
AIESEC, con la sua presenza in 127 paesi del mondo, è la più grande organizzazione internazionale al mondo, interamente gestita da studenti, con un network con più di 86.000 studenti provenienti da più di 2400 università, attiva da più di 65 anni.
Il comitato locale di AIESEC Trento ha sede nel Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento con i suoi membri provenienti da tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.

AIESEC nasce dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1948, ponendosi come obiettivo la pace e lo sviluppo del potenziale umano, permettendo ai giovani di diventare leader responsabili guidati da forti valori positivi, tramite esperienze pratiche in ambienti dinamici.
Grazie al sostegno di aziende, scuole e organizzazioni, AIESEC realizza programmi di mobilità internazionale, che ogni giorno permettono a nuove culture di avere un confronto costruttivo, tra punti di vista differenti e sensibile alle tematiche di rilievo mondiale.
Da Settembre 2015, AIESEC collabora con le Nazioni Unite per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals: gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 e che riguardano le più importanti problematiche a livello globale, come la fame nel mondo, il riscaldamento globale, la mancanza di equità, la mancanza di un’educazione accessibile a tutti.

I nostri programmi di mobilità internazionale

Global Volunteer è un programma di mobilità internazionale che permette a studenti con un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni, di prendere parte a progetti di volontariato dalle 6 alle 8 settimane all’estero che supportano il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
Lo sviluppo personale avviene tramite l’apprendimento pratico. Un ambiente stimolante permette ai volontari di sviluppare le proprie soft skills: la consapevolezza personale, affrontare i problemi in modo proattivo, migliorare le proprie capacità di comunicazione, essere consapevole del contesto globale.

Global Talent è il programma di mobilità internazionale che permette a studenti laureandi e laureati, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di intraprendere un’esperienza di tirocinio dai 3 ai 12 mesi in un ambiente lavorativo internazionale.
Sono diversi i campi di applicazione: Gestione delle risorse umane, Marketing, Educazione, Ingegneria e molto altro. Apri i tuoi orizzonti vivendo un’esperienza professionale in un ambiente multiculturale.

Global Entrepreneur è il programma di mobilità che permette a studenti dal terzo anno di laurea triennale in poi, di vivere un’esperienza professionale in una start-up, dalle 6 alle 10 settimane.
Scegliere Global Entrepreneur significa mettere alla prova le proprie aspirazioni lavorando in una start-up e abbracciando le sfide che ne derivano. Comprendere il retroscena di gestire un’iniziativa imprenditoriale attraverso un’esperienza concreta.