Condizioni per ottenere l'esonero

E' previsto l'esonero dalla prima prova scritta per:
- coloro i quali provengono dalla Sezione B dell'Albo;
- coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base della convenzione di cui all'articolo 43 del D. Lgs. 28 giugno 2005, n. 139.

Requisiti minimi per ottenere l’esonero in base alla convenzione

1. Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    • laurea specialistica nella classe 64/S (Scienze dell'economia)
    • laurea specialistica nella classe 84/S (Scienze economico-aziendali)
    • laurea magistrale nella classe LM-56 (scienze dell’economia)
    • laurea magistrale nella classe LM-77 (scienze economico-aziendali)

2. Avere acquisito durante il proprio percorso formativo il n. minimo di crediti previsti dalla convenzione (vedi tabelle nella nota informativa).

Come verificare il possesso dei requisiti

Laureati presso l’Università degli Studi di Trento:

  • accedere all’area riservata di  Esse3 con le proprie credenziali;
  • dalla sezione Segreteria (MyCertificati), scaricare il certificato “iscrizione con esami” oppure “laurea con esami”; 
  • tramite il certificato, verificare il possesso dei crediti nei settori scientifico disciplinari riportati nelle tabelle.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti di Economia (supportostudentiecogiursi [at] unitn.it).

Laureati presso altri Atenei:

  • rivolgersi alla segreteria didattica della propria Università di provenienza.

NOTA BENE: Eventuali crediti mancanti possono essere acquisiti mediante corsi singoli nel periodo che intercorre fra il conseguimento del titolo di I livello e l'ammissione alla LM, oppure se già iscritto/a, prima della conclusione della LM. 

Come richiedere l’esonero

Per chi si iscrive all’esame presso l’Università degli Studi di Trento:
Verrà richiesto di compilare un’autocertificazione (disponibile nel box download di questa pagina) in fase di iscrizione all’esame di abilitazione.
Per le scadenze si può fare riferimento al “calendario esami di stato” pubblicato alla pagina web dedicata agli Esami di Stato e alle istruzioni indicate alla pagina “come presentare la domanda”.

Per i laureati UniTrento la conferma del possesso dei requisiti sarà acquisita d’ufficio; per i laureati di altri Atenei la Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione Polo Città e Rovereto procederà alla verifica della veridicità delle autocertificazioni presso l’Università di provenienza.

• Per chi si iscrive all’esame presso altri Atenei:
I laureati UniTrento che si iscrivono all’esame di stato presso altra università potranno presentare richiesta di esonero dalla prima prova scritta secondo le modalità previste dalla sede in cui svolgeranno l’esame.

L’Ateneo in cui verrà presentata la domanda di iscrizione potrà verificare il possesso dei requisiti per l’esonero mediante richiesta all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti di Economia (supportostudentiecogiursi [at] unitn.it).