Dottorato di ricerca in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi

Presso l’Università degli Studi di Trento è indetta la selezione pubblica per l’ammissione al 40° ciclo (a.a. 2024/2025) del Corso di Dottorato in "Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi".

Sono disponibili nell'Archivio bandi di dottorato i bandi di selezione degli scorsi anni.

Bando di selezione - 40° ciclo - A.A. 2024-2025

Decreto Rettorale n. 457 di data 23/04/2024, pubblicato su questa pagina web in data 24/04/2024.

Posti: n. 17
Borse di studio: n. 17 (di cui n. 15 a tematica vincolata)

L’Anno Accademico inizia il 1° novembre 2024.
Durata del dottorato: 3 anni

Sono inoltre ammessi eventuali studenti selezionati da apposite commissioni in quanto coinvolti in specifici programmi di mobilità internazionale cui partecipa l’Università degli Studi di Trento.

application/pdfMMSE Primo bando_40° ciclo(PDF | 457 KB)

Come presentare la domanda

Per partecipare al concorso è necessario compilare l'apposita Application online entro la scadenza.

Scadenza domande: 24 maggio 2024 ore 16:00 (ora italiana)

Si invitano i candidati e le candidate a non attendere gli ultimi giorni antecedenti la data di scadenza per la presentazione della candidatura, ma a compilare la domanda con congruo anticipo.
L’Università non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti dovuti a problemi tecnici e/o sovraccarico della linea di comunicazione, e/o dei sistemi applicativi né per la dispersione di comunicazioni derivanti da inesatte indicazioni del recapito da parte del/la candidato/a o da tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatti di terzi, al caso fortuito e forza maggiore.

Dettaglio delle posizioni finanziate

Le borse, e i relativi posti, che si rendono disponibili dopo la pubblicazione del bando verranno evidenziati in grassetto (e preceduti da +)

Dipartimento di Ingegneria Industriale: n. 1
A – Estimation and Control Algorithms for Robots in Shared Environments – Progetto UE HE MAGICIAN, G.A. n. 101120731, CUP E63C23000730006

Università degli Studi di Trento e Dipartimento di Ingegneria Industriale: n. 3
B – Active Sensing Algorithms for Collaborative Robots – Progetto UE HE MAGICIAN, G.A. n. 101120731, CUP E63C23000730006
C – Numerically efficient reinforcement learning – Progetto UE HE INVERSE, G.A. n. 101136067, CUP E63C23001600006
D - RESilient hybrid microgrids enabled by COordinated Power Electronic hubs for the GREEN Revolution (RESCOPE4GREEN) – Progetto PNRR MUR PRIN 2022, Prot. n. P2022W4HFX, CUP E53D23014790001

Università degli Studi di Trento e Robosense: n. 1
E – 3D vision aided Robotic devices

Fondazione Bruno Kessler: n. 2
F – Chipless RFID sensors for ionizing radiation
G – Advancing Open-Source Robotics for Cost-Effective Agricultural Digital

Borse finanziate dal MUR – Finanziamento stanziato dal MUR nell'ambito dell'intervento "Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027 (Legge 232/2016)", Dipartimento di Ingegneria Industriale, CUP E63C22003890001: N. 8
H – Novel lead-free actuators based on electroactive ceramics by sustainable processing
I – Advanced Digital Sensors and Energy Harvesting with 3D Printed Electronics on Flexible Surfaces and Textiles
J – Development of flexible active mechanical metamaterials for autonomous morphing and shape adaptation
K – Smart materials integrating embedded optical fiber sensors
L – Design and development of soft robots with multifunctional-material-based artificial muscles
M – Human-centric collaborative manufacturing with industrial cobot for operator well-being in Industry 5.0 era
N – Design, Modeling, and Control with Structured Neural Networks for New Prototypes of Wearable Flexible interfaces
O – Data-driven optimization for the manufacturing of multi-functional natural-based conductive hydrogels for flexible technologies applications

Per maggiori dettagli sulle borse a tematica vincolata, vedi l'allegato "Research subjects".

Per i posti con borsa a tematica vincolata disponibili dopo la pubblicazione del bando e pubblicati sulla presente pagina web sarà possibile fare domanda selezionando "Altro" dall'elenco proposto nella Application online e compilando l'apposito campo descrittivo con la borsa prescelta.

Coloro che al momento della pubblicazione delle borse aggiuntive avessero già chiuso la Application online potranno darne comunicazione inviando apposita email di integrazione ad ateneo [at] unitn.it indicando nell'oggetto “ID della domanda – Cognome Nome – Dottorato in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi - 40° ciclo - integrazione domanda” modificando se necessario l’ordine di preferenza precedentemente indicato.

application/pdfResearch subjects(PDF | 398 KB)

Calendario prove ed esiti

Valutazione dei titoli: da definire
Prove oralida definire

Elenco candidati non ammessi per domanda incompleta: non disponibile
Elenco candidati non ammessi per titolo non idoneonon disponibile
Esiti della valutazione titoli e candidati ammessi alla prova orale: non disponibile

Esiti finali: non disponibile

Termine per le iscrizioni:
Posti con borsa: non disponibile

Informazioni sulla procedura di immatricolazione sono disponibili alla pagina web dedicata.

Opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Per maggiori informazioni si veda la pagina web https://www.unitn.it/bandi-phd-pnrr.

Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2024