Fino al ciclo 36: Informatica e Telecomunicazioni

1. Informatica
  2. Telecomunicazioni

Obiettivi formativi del corso

Il Corso di Dottorato in Ingegneria e Scienza dell'Informazione (fino al ciclo 36: Informatica e Telecomunicazioni) è attivato presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione.
La formazione del dottore di ricerca è finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare presso Università, Enti pubblici o soggetti privati attività di ricerca di alta qualificazione, mirata allo sviluppo del progresso scientifico e tecnologico e alla creazione di una classe dirigente con una cultura professionale di alto livello e una corrispondente apertura internazionale. Il Corso, in particolare, si pone l’obiettivo specifico di istituire un percorso idoneo alla formazione di professionisti capaci di sviluppare sistemi informatici e di telecomunicazioni di elevata qualità e di tipo innovativo adatti alla soluzione di problemi complessi. Ha inoltre il fine di istituire un percorso che valorizzi le capacità imprenditoriali dei dottorandi fornendo formazione specifica e opportunità di intraprendere esperienze professionali. In generale, viene favorita la crescita professionale all’interno delle seguenti tematiche di di ricerca: Cyber Security; Data Intelligence; Deep and Structured Machine Learning; Embedded Intelligence and Robotics Systems; Language Speech and Interaction; Machine Learning and Intelligent OptimizatioN; Multimedia Signal Processing and Understanding; Next Generation Networks; Quantum Information and Computing; Remote and Distributed Sensing; Signal Processing and Recognition; Social Informatics; Software Engineering and Formal Methods; Systems and Networks.

Il Corso di dottorato in Ingegneria e Scienza dell'Informazione è inoltre promotore di programmi formativi transdisciplinari per favorire la ricerca interdisciplinare all'interno di un Corso, la formazione di dottori di ricerca con competenze transdisciplinari e l’istituzione di collaborazioni con altri soggetti di formazione e di ricerca.
I programmi transdisciplinari attivi:

• “Space Data Science and Technology”, in collaborazione con il Corso di Dottorato in Fisica (UniTrento);
  • “Quantum Science and Technologies”, in collaborazione con i Corsi di Dottorato di UniTrento, in: Fisica; Matematica; Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei sistemi; Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Settori Scientifico-disciplinari

ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale
INF/01 Informatica
ING-INF/01 Elettronica

ING-INF/02 Campi Elettromagnetici
ING-INF/03 Telecomunicazioni
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/06 Bioingegneria Elettronica e Informatica

Durata: 3 anni

Lingua ufficiale del Corso: inglese.