La borsa di dottorato è soggetta al versamento dei contributi previdenziali INPS a gestione separata (art. 2 comma 26 Legge 335/95 e successive modificazioni).
Attualmente l'aliquota complessiva ammonta a 35,03% (o al 24% se il beneficiario o la beneficiaria è iscritto ad altre forme di previdenza obbligatorie) di cui 2/3 a carico dell'amministrazione e 1/3 a carico del/della borsista (11,68%).
I contributi sono trattenuti automaticamente dalla rata bimestrale e versati dall'Università direttamente all'INPS competente.
In caso di concomitanza con altri rapporti contributivi e assicurativi obbligatori (ad esempio, derivanti dall’iscrizione ad un albo professionale), può essere applicata l’aliquota INPS ridotta, che attualmente ammonta al 24%. Coloro che sono iscritti ad altra cassa, dovranno effettuarne debita segnalazione all'atto dell'immatricolazione, specificando la cassa previdenziale-assistenziale presso la quale sono iscritti.
Si ricorda che gli uffici effettuano controlli di veridicità delle dichiarazioni con l'Anagrafe Tributaria.
Tutti i dottorandi e le dottorande con borsa di studio di dottorato hanno l'obbligo di iscriversi alla "Gestione Separata INPS".
Se provieni dall'estero, puoi chiedere alla tua università di provvedere ad effettuare l'iscrizione all'INPS per conto tuo. La richiesta può essere effettuata in fase di compilazione della domanda di immatricolazione, nell'apposito campo.
La domanda di iscrizione alla gestione separata va effettuata telematicamente collegandosi sul sito dell'INPS.
Se non si è già possessori di un PIN per i servizi INPS o dello SPID, seguire le istruzioni. Si raccomanda di iniziare la procedura di registrazione al più presto, poiché i tempi di rilascio delle credenziali possono essere lunghi.
L'iscrizione può avvenire a partire dal 1° novembre di ogni anno, data ufficiale di inizio dell'anno accademico.
Copia dell’iscrizione all’INPS dovrà essere successivamente trasmessa via email alla Divisione Supporto Corsi di Dottorato, polo di riferimento, il prima possibile e comunque entro il 30 novembre.
Chi risulta già iscritto alla gestione separata (ad esempio, per precedenti contratti di lavoro Co.Co.Co. e simili), dovrà semplicemente effettuare il login con il proprio PIN o SPID e stampare un documento comprovante l’avvenuta iscrizione (è sufficiente anche un estratto dei versamenti effettuati), se non è già stato allegato alla domanda di immatricolazione.
Per maggiori informazioni relative all'iscrizione alla "gestione separata INPS", visitare il sito dell'INPS.
Il Numero Verde dell’INPS è 803.164.