Titoli di accesso
I titoli di accesso sono i seguenti:
- laurea rilasciata dalle Facoltà di Economia secondo l'ordinamento previgente ai decreti emanati in attuazione dell'art.17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127
- laurea specialistica nella classe 64/S (Scienze dell'economia)
- laurea specialistica nella classe 84/S (Scienze economico-aziendali)
- laurea magistrale nella classe LM-56 (scienze dell’economia)
- laurea magistrale nella classe LM-77 (scienze economico-aziendali)
- laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza purché il tirocinio sia iniziato prima dell'entrata in vigore del decreto 139/2005 (31 dicembre 2007)
- diploma di laurea nella classe 17 o L-18 (scienze dell'economia e della gestione aziendale)
- diploma di laurea nella classe 28 o L-33 (scienze economiche)
- diploma universitario triennale, conseguito secondo l’ordinamento previgente ai decreti emanati in attuazione dell’art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n.127, purchè il tirocinio sia iniziato prima dell'entrata in vigore del decreto 139/2005 (31 dicembre 2007).
È obbligatorio aver svolto un tirocinio per l’accesso all’esercizio dell’attività di revisore legale, di cui al Decreto Ministeriale n. 146 del 25 giugno 2012. Per approfondimenti si vedano le FAQ ministeriali.
Norme per lo svolgimento delle prove
I candidati e le candidate sono tenuti a presentarsi all'esame con un documento di riconoscimento. Durante lo svolgimento delle prove scritte potranno essere consultati soltanto i testi preventivamente autorizzati dalla commissione esaminatrice.
Si possono consultare soltanto i codici e i testi di legge non commentati, mentre non sono ammessi appunti manoscritti o fogli (diversi da quelli appositamente consegnati il giorno dell'esame).
Non è ammesso l'uso di pc personali, cellulari o calcolatrici programmabili. Le prove scritte e la prova pratica, su decisione della commissione, potranno essere svolte in tutto o in parte con l’utilizzo di personal computer.
I candidati e le candidate non possono comunicare tra di loro. È obbligatorio spegnere e consegnare il proprio telefono cellulare alla Commissione.
È vietato apporre alcuna firma o contrassegno, sia sugli elaborati che sulla busta, che possa identificare il candidato e compromettere l'anonimato, con conseguente invalidazione della prova e esclusione dalle prove successive.
L’elaborato deve essere scritto con penna ad inchiostro nero o blu, su carta timbrata dall'Università e firmata da un membro della Commissione esaminatrice, senza cancellazioni effettuate con correttori.
Le prove integrative si svolgono in apposite giornate dedicate agli aspiranti revisori, all'interno delle sessioni d'esame per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, secondo le modalità previste dall'ordinanza ministeriale di cui all'articolo 45 del decreto legislativo del 28 giugno 2005, n. 139.
Le prove integrative consistono in una prova scritta, che comprende un quesito a contenuto pratico attinente l'esercizio della revisione legale, e una prova orale.
Le materie su cui verteranno le prove integrative sono le seguenti:
- gestione del rischio e del controllo interno;
- principi di revisione nazionali e internazionali;
- disciplina della revisione legale;
- deontologia professionale ed indipendenza;
- tecnica professionale della revisione.
Calendario, commissione, esiti
Con l’Ordinanza Ministeriale n. 426 di data 19 giugno 2025, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha indetto la prima e la seconda sessione dell’Esame di Stato di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile per l’anno 2025.
Ai sensi del Decreto del Ministero della Giustizia del 19 gennaio 2016, n. 63, concernente il "Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale", è possibile sostenere le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della professione di Revisione Legale, all’interno delle sessioni degli esami di Stato di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile indette presso l’Università degli Studi di Trento.
Il calendario delle prove d'esame e la composizione della commissione verranno pubblicati in questa sezione appena saranno disponibili.
Contatti
Esami di Stato - Assistente Sociale Specialista/Assistente Sociale - Dottore Commercialista/Esperto contabile - Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione Polo Città e Rovereto
Via Tommaso Gar, 16/2 - 38122 Trento
Tel. +39 0461 282193 - 1753 - 2188 - 2377
[email protected]
Orario per il pubblico: da lunedì a venerdì: 10.00-12.00; martedì: 14.00-16.00
Esami di Stato - Ingegnere e Ingegnere Iunior - Divisione Supporto Corsi di Dottorato e Alta Formazione Polo Collina
Via Sommarive 14, Povo - 38123 Trento
Tel. +39 0461 28 - 3909 / 5332 / 2194 / 1662 / 5233
[email protected]
Orario per il pubblico: martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12.00